Nel corso della giornata odierna osserveremo un peggioramento delle condizioni meteo sulla Sardegna che si prepara a ricevere un veloce sistema frontale di origine nord atlantica accompagnato da masse d’aria polare marittima.
Lo afferma il meteorologo Matteo Tidili, spiegando che tra la mattina ed il pomeriggio di oggi 27 novembre il flusso relativamente caldo ed umido prefrontale di libeccio, che ha determinato un sensibile aumento delle temperature minime, apporterà le prime piogge sparse sui settori centro settentrionali poi tra la sera e la notte il fronte freddo attraverserà tutta l’isola con piogge su gran parte della regione localmente a carattere temporalesco ma di breve durata sui settori nord occidentali.
Accumuli nel complesso moderati sulle aree interne e occidentali con massimi fino a 30/40 mm su Sassarese, alto Oristanese e Barbagia. In ombra pluviometrica le aree costiere orientali e meridionali dove la fenomenologia risulterà sporadica e poco organizzata. Le condizioni meteo miglioreranno rapidamente dalle prime ore di domani tuttavia l’evoluzione sarà guidata da una nuova burrasca di maestrale con raffiche che potranno superare i 100 km/h sui settori nord orientali dell’isola.