Il 2023 è stato un anno felice per l’ASD Delfino Sport, associazione sportiva dilettantistica sangavinese che si occupa di garantire attività sportive e ricreative alle persone con disabilità grave (ai sensi della legge 104, art. 3, c. 3).
Dal dicembre 2022 è infatti finalmente partito il progetto “Sport terapia 2017” rimasto in sospeso per alcuni anni in seguito all’emergenza Covid-2019. Il progetto Sport Terapia 2017 finanziato dal Plus Unione Comuni Marmilla nell’ambito programma regionale con “Contributo sport terapia DGR n. 59/19 del 20.12.2017” ha garantito la copertura delle attività sportive dal dicembre 2022 al mese di ottobre 2023 e consentito ai ragazzi di seguire corsi di atletica leggera con l’allenatrice Valeria Farci, pallacanestro con l’istruttore Elia Piras, ballo con l’istruttrice Azzurra Camedda e yoga con la maestra Silvana Cadeddu. Grazie al supporto di istruttori competenti nelle quattro discipline si è potuto praticare attività motoria personalizzata secondo le esigenze e le capacità delle persone, attraverso momenti di svago, di gioia, di gioco e divertimento, ma anche favorendo l’apprendimento delle principali basi e le regole dello sport dilettantistico.
Il progetto è stato avviato con una giornata di presentazione pubblica che si è svolta nel dicembre 2022 a San Gavino Monreale e che è stata fondamentale per presentare gli istruttori e le istruttrici dei corsi, nonché il tipo di attività che si sarebbero dovute intraprendere all’interno del progetto. Nuovi beneficiari si sono aggiunti nel corso di questo progetto grazie all’intensa attività di promozione e di sensibilizzazione operata dall’ASD Delfino Sport, sia in ambito comunale, sia verso altri comuni del territorio del Medio Campidano e della Marmilla. Tra i beneficiari del progetto, infatti, vi sono oltre a persone con disabilità di San Gavino Monreale, altre persone provenienti da Gonnosfanadiga, Pabillonis, Sardara, Furtei, Gonnostramatza.
Questi mesi sono stati importanti anche per le numerose collaborazioni dell’ASD Delfino Sport con altre realtà del territorio. Oltre alla pluriennale collaborazione con le società sportive da cui provengono gli istruttori di riferimento (SS Vitalis Basket San Gavino, Atletica Podistica San Gavino, AS Dancing with Azzurra), l’ASD Delfino ha collaborato, ad esempio, con gli atleti Ithocor Meloni ed Eleonora Cancedda partecipando all’iniziativa “Alleniamoci insieme” organizzata a fine estate 2023. I ragazzi e ragazze con disabilità hanno preso parte con entusiasmo all’allenamento collettivo, pensato per essere inclusivo e accessibile e a tutti, mettendo in questo modo in pratica le conoscenze apprese nel corso dei 10 mesi precedenti grazie al progetto “Sport Terapia 2017”. Altre importanti collaborazioni, in cui le persone con disabilità hanno presentato al pubblico alcune delle attività portate avanti nell’ambito del progetto sono state, nei mesi di maggio e di giugno 2023, le partecipazioni in qualità di ospiti alla “Giornata del volontariato” e al saggio di ballo organizzato dalla AS Dancing with Azzurra.
Il messaggio che l’ASD Delfino Sport vuole inviare a tutti è che lo sport non è soltanto competizione ed espressione di elevate capacità fisiche in un’ottica meramente agonistica, ma è prima di tutto attività collettiva e inclusiva, che ha come scopo ultimo l’educazione motoria, cognitiva, sociale e dunque il benessere individuale e di tutta la collettività.