La situazione del Pronto Soccorso di San Gavino Monreale – a rischio chiusura o ridimensionamento a causa della carenza di medici – preoccupa non poco i cittadini del Medio Campidano.
Il timore è che resti scoperto un presidio fondamentale per un bacino di oltre 100.000 persone, che dovrebbero rivolgersi agli ospedali di Oristano o Cagliari per avere le prime cure salvavita.
Per questo motivo, il sindaco di Villacidro Federico Sollai (Presidente del Distretto socio sanitario di Guspini) e il sindaco di Lunamatrona Italo Carrucciu (Presidente del Distretto socio sanitario di Sanluri) hanno convocato i sindaci afferenti alla ASL del Medio Campidano per una riunione urgente per domani, lunedì 13 novembre.
“Viste le notizie trapelate negli ultimi giorni sulle problematiche riguardanti il Pronto Soccorso dell’Ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino – scrivono Federico Sollai e Italo Carrucciu in una nota congiunta indirizzata ai 28 sindaci del territorio – riteniamo urgente incontraci a Sanluri Lunedi 13 novembre alle ore 17.00 presso il POLO CULTURALE DI SANLURI – PARCO GLI SCOLOPI Via Sardegna”.
“La vostra presenza – continuano i primi cittadini di Villacidro e Lunamatrona – è importanza per affrontare congiuntamente le attuali problematiche, per discutere la situazione e valutare eventuali azioni da intraprendere per salvaguardare il sistema di assistenza sanitaria pubblica nel nostro territorio”.