10.8 C
San Gavino Monreale
domenica, 22 Dicembre 2024

San Gavino, da oggi i laboratori di FormAzione inseriti nel progetto “Argento vivo”

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Proseguono i laboratori di FormAzione inseriti nel progetto “Argento vivo”. 

Il prossimo appuntamento è a San Gavino Monreale, oggi, venerdì 10 novembre, alle 17:30, nel Centro Pastorale diocesano, in via Regina Margherita, 1 per parlare di “Anziani: promuovere una buona qualità della vita, sia in termini funzionali che cognitivi” con la pedagogista Martina Fanni. 

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.  Il progetto “Argento vivo”, finanziato da Caritas Italiana e Intesa S.Paolo e avviato a giugno con un evento lancio a Mogoro, che ha coinvolto un folto pubblico di famiglie, bambini, giovani e anziani, prosegue le sue attività promuovendo i laboratori di FormAzione.

A tenere i laboratori formativi nelle parrocchie di Arbus, Sardara e Terralba saranno i marescialli delle rispettive caserme dei carabinieri, membri di alcune associazioni ed esperti educativi del territorio.

Al centro pastorale di San Gavino Monreale, invece, si promuoveranno tre appuntamenti a carattere psico-pedagogico e sociale condotti dalla dott.ssa Martina Fanni – pedagogista, dalla dott.ssa Elena Pala – psicologa e dalla Direzione Provinciale INPS di Oristano. Incontri preziosi non solo per i pensionati, ma anche per i caregivers, per le famiglie e per tutta la comunità in generale, per tenersi informati su come prevenire rischi e le truffe, come accedere a servizi importanti, come prendersi cura di sè e dell’altro e come migliorare la qualità della vita. “Argento vivo” è promosso dalla Caritas di Ales-Terralba in collaborazione con l’associazione Vides Auxilium Odv, Il Centro Culturale e di Alta Formazione, l’Istituto di Scienze Religiose diocesano “Mons. GM Pilo” e il Centro d’Ascolto Madonna del Rosario.

I prossimi appuntamenti a San Gavino sono in programma per il 23 novembre e il 1 dicembre.

Il progetto si chiuderà a dicembre 2023, sperando di aver fornito buoni stimoli e strumenti per il benessere delle persone, anche nella terza età, con la prospettiva di poter essere “Argento vivo” per le nuove generazioni.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News