Site icon San Gavino Monreale . Net

Scuola, la protesta per il Piano di Dimensionamento arriva sotto al Consiglio Regionale

Domani mattina, dalle 11.30 alle 13 sotto la sede del Consiglio Regionale, si svolgerà un presidio organizzato da Flc Cgil, Cisl Scuola, Snals Confsal e FGU Gilda Unams in concomitanza con la convocazione dell’assemblea regionale della scuola.

Le ragioni della protesta sono legate alla contrarietà dei sindacati al Piano di dimensionamento scolastico che prevede la cancellazione di 42 autonomie scolastiche su 270.

Verrà ribadito un no deciso al dimensionamento scolastico e ad un’applicazione ragionieristica del provvedimento. Alla perdita delle autonomie scolastiche (dirigenti scolastici e direttori dei servizi generali e amministrativi) si teme infatti che potrebbero seguire quella di numerosi posti di lavoro tra il personale amministrativo, tecnico e ausiliario. Analogamente potrebbe seguire un aumento degli alunni per classe e di conseguenza perdita di posti di lavoro tra i docenti, con un aumento della complessità organizzativa con una penalizzazione ulteriore delle aree più fragili a partire da quelle interne.

Exit mobile version