Book crossing – Cultura in Libertà
Il Comune di San Gavino Monreale, Assessorato alla Cultura e Pari Opportunità, in collaborazione con la Coop. Soc. Alfabeta, organizza il progetto Bookcrossing – Cultura in Libertà, una attività di scambio gratuito di libri.
L’obiettivo principale è quello di realizzare lo scambio gratuito dei volumi per la lettura diffusa e partecipe, con modalità differenti rispetto a quanto già avviene in biblioteca. Con il bookcrossing i volumi potranno essere utilizzati, scambiati e assumere una connotazione itinerante.
Il bookcrossing assumerà un’accezione itinerante della cultura, ma anche una valore sociale, rappresentato dal tema della multiculturalità.
Parteciperanno al progetto: il SAI – Servizio di Accoglienza e Integrazione e l’Ass.ne territoriale Intercultura.
Il laboratorio di realizzazione dei bookcrossing si svolgerà presso il C’Entro e sarà curato dall’Ass.ne Skizzo. Inoltre sarà sviluppata un’attività nei locali della biblioteca “Faustino Onnis”, con il coinvolgimento degli studenti.
Al termine del laboratorio sarà realizzata un’iniziativa di animazione alla lettura curata dall’Ass.ne Curatoria Monreale, con il coinvolgimento del SAI, dei ragazzi ospiti nel circuito Intercultura e degli studenti del Liceo Linguistico, i quali effettueranno le letture anche in lingua straniera. Tra i nostri obiettivi puntiamo a coinvolgere tutta la comunità sangavinese nel processo di integrazione e scambio culturale.
Chi volesse potrà già donare i suoi libri consegnandoli alla portineria del nostro Comune.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E
L’ASSESSORA ALLA CULTURA E ALLE PARI OPPORTUNITÀ
SILVIA MAMUSA