11.8 C
San Gavino Monreale
martedì, 19 Novembre 2024
spot_imgspot_img

San Gavino, sabato 28 ottobre la quinta giornata del Festival Letterario del Monreale Sezione Giovani

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Domani, sabato 28 ottobre, a San Gavino, la quinta giornata del Festival Letterario del Monreale Sezione Giovani curata da Roberta Balestrucci, Daniele Mocci e Andrea Pau, con la supervisione dei direttori artistici del Festival Giovanni Follesa e Francesca Spanu.

Durante la mattinata,l’autore e sceneggiatore Alessandro Q. Ferrari presenterà il suo libro “Quando raggiungeremo il sole” (DeA) agli studenti del liceo Marconi-Lussu. Le classi della scuola secondaria di primo grado Eleonora d’Arborea incontreranno invece Moreno Burattini, sceneggiatore, blogger e curatore della collana di fumetti “Zagor”. Burattini parlerà della sua esperienza nel mondo della scrittura, in particolare dei fumetti, e di come è arrivato a scrivere per il leggendario personaggio creato da Sergio Bonelli nel 1961.

L’ultimo incontro con le classi dell’istituto comprensivo Eleonora d’Arborea avverrà martedì 31 ottobre con una serie di laboratori di educazione ambientale curati dal CEAS Monte Linas.

Nel pomeriggio, spazio alla formazione: alle 16, nella Casa Museo Dona Maxima, si terrà il laboratorio “Writing room – fumetti, cartoni e cinema” a cura di Alessandro Q. Ferrari. L’evento è su prenotazione (20 posti disponibili).Alle 19, il Civis ospiterà l’ultima presentazione del Festival: Moreno Burattini parlerà dei libri “Versacci” (Cutup Publishing) e “Io sono Zagor” (Sergio Bonelli Editore), e interverrà nel dibattito “Contus & Giornaletti”. A partire dalle date di uscita di alcuni fumetti moderni e d’epoca (con un focus sugli albi di “Zagor”) messi a disposizione dall’Associazione Chine Vaganti APS, alcuni anziani di San Gavino Monreale e di Teulada, assieme alle ragazze e ai ragazzi delle scuole, racconteranno cosa facevano e dove si trovavano in quel preciso momento della loro vita. L’evento è realizzato in collaborazione con le associazioni Zenit APS di Teulada, Chine Vaganti di San Gavino e Amici Zagoriani di Viddalba.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News