A San Gavino Monreale domenica 22 ottobre 2023 è stato inaugurato un nuovo murale dedicato alla storia del paese. L’autore, Alessandro Spano, ha infatti rappresentato lo zafferano, il colle del Monreale, la vecchia stazione, la fonderia, il pantheon dei Giudici d’Arborea e Faustino Onnis
, poeta nato proprio a San Gavino.Il murale, realizzato con tecnica in forte prevalenza aerografica, si trova in via Santa Chiara sulla parete di Casa Onnis. All’inaugurazione, presenti tante persone accorse per ammirare da vicino la nuova opera di street art.
“Si tratta di un progetto nato con Paolo Onnis – spiega l’artista Alessandro Spano – . È un inno alla Sardità, con richiami al Regno di Eleonora d’Arborea, oltre lei i peducci rappresentati degli altri tre giudici, del suo regno, Mariano IV, Brancaleone Doria e, Ugone III, nonché un ricordo alla rivoluzione del popolo Sardo 26 Aprile 1868, denominata “A su connottu”, nei confronti del Re. Poi, un omaggio a San Gavino, con alcuni scorci e con l’effige di Faustino Onnis che racconta il paese con una sua poesia”.