19.8 C
San Gavino Monreale
martedì, 19 Novembre 2024
spot_imgspot_img

Quinta edizione del “Festival Letterario del Monreale”: Sezione Giovani dal 25 al 28 ottobre 2023

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Filo diretto

Siamo lieti di invitarvi alla quinta edizione del Festival Letterario del Monreale – SEZIONE GIOVANI.

Questa Amministrazione è estremamente orgogliosa di ospitare e patrocinare questa kermesse che, nata nel 2019, in breve tempo nelle sue precedenti edizioni ha conseguito un successo eccezionale ed unanimemente riconosciuto, tanto da aver già travalicato con decisione i confini locali ed essersi imposta come appuntamento annuale fortemente atteso da tutta la comunità del territorio.

La Sezione Giovani del Festival rappresenta la seconda tranche di quanto allestito nello scorso mese di luglio e si focalizza sul coinvolgimento della scuola, rendendo protagonisti i giovani. Il nostro Festival è talmente cresciuto negli anni, sotto ogni punto di vista e mantenendo inalterata la qualità, che si è presentata la necessità di concentrarsi sulle sfumature ed i dettagli, distinguendo l’offerta, appunto, in due distinte sezioni che vedessero soddisfatte pienamente le esigenze del progetto.

Quest’anno il nostro paese diverrà, nelle intense giornate dal 24 al 28 ottobre p. v., una brillante vetrina ricca di nomi celebri e di caratura nazionale provenienti da un ampio spettro culturale.

Il calendario sarà davvero fitto, con autori provenienti da tutta Italia, tavole rotonde, presentazioni di libri, laboratori e attività di diversa natura, orientate in modo specifico verso bambini e ragazzi.

Il tema di quest’anno è: “Ma è vero che i libri possono cambiare il mondo?”; il filo comune resta quello del confronto e del dialogo aperto durante le presentazioni dei libri ed i laboratori.

La Sezione Giovani di questa V edizione del Festival si apre con la mostra intitolata “I 12 graffi”, di Roberto Ziranu, che lancia un chiaro messaggio identitario per riscoprire le nostre radici e la nostra storia passata e recente: da Eleonora d’Arborea a Grazia Deledda, da personaggi protagonisti dello sport a grandi nomi della musica. Per i nostri ragazzi si tratta di un esempio e di un’esperienza che testimonia come l’impegno, il sacrificio e l’etica siano gli strumenti per forgiare grandi figure e personalità..

Le molteplici attività calendarizzate sono consultabili in dettaglio nel programma dell’evento che si allega.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
E L’ASSESSORE AI GRANDI EVENTI
NICOLA ENNAS

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News