Site icon San Gavino Monreale . Net

Cagliari, inaugurato il murale di Giorgio Casu dedicato a Gigi Riva

Ieri, domenica 22 ottobre, è stato inaugurato un nuovo murale dedicato a Gigi Riva allo stadio Amsicora di Cagliari.

A realizzare l’opera d’arte, che misura 5 metri per 6, è stato il celebre artista sangavinese Giorgio Casu, con il supporto dell’Associazione Culturale SKIZZO. Da ieri, può essere ammirata all’ingresso dello Stadio Amsicora, proprio nel luogo storico in cui il Cagliari ha conquistato lo scudetto nella stagione 1969/70.

“Ho sempre provato un piacere immenso nel sentire le storie di mio padre, dei miei zii e della generazione che nel 70 ha avuto la fortuna di godersi lo scudetto a Cagliar

– spiega Giorgio Casu, autore del murale -. Ho sempre percepito nella loro voce poi l’emozione di parlare di Gigi Riva, uomo vero dicevano, punto di riferimento, non solo calcistico ma degli ideali che contraddistinguono un intero popolo e un’intera isola. Lui era rimasto a Cagliari nonostante le tante offerte dei grandi club, lui ha fatto più gol in Nazionale nella storia della Nazioanle Italiana, lui era l’unico capace di far splendere gli occhi degli uomini che lo hanno visto giocare per loro. Spero possa piacere a tutti i tifosi ma soprattutto spero di regalargli almeno un emozione, perché lui, ai Sardi che mi hanno cresciuto, di emozioni ne ha veramente regalato tante”.

Il murale si inserisce nel lunghissimo curriculum artistico del gruppo di volontari di San Gavino Monreale che da un decennio contribuisce ad abbellire non solo il paese di origine, ma tutta la Sardegna.

“Siamo orgogliosi e soddisfatti – spiegano gli artisti dell’Associazione Culturale SKIZZOper aver contribuito alla realizzazione di questa fantastica opera d’arte urbana dedicata al nostro Gigi Riva. Siamo grati al comitato “Una statua per Gigi Riva” e a Giorgio Casu per averci coinvolto in questa nuova fantastica avventura, che saluterà tutti i passanti dai cancelli dello Stadio Amsicora di Cagliari. Un ringraziamento particolare a Pietro Porcella.”


Foto: Facebook, pagina Associazione Culturale SKIZZO

Exit mobile version