Hanno imbrattato con oli esausti lo storico lavatoio del 1800 a Villacidro e non contenti hanno ripreso la bravata con uno smartphone.
Gli autori del gesto – tre ragazzi tra i 17 e i 19 anni – sono stati rintracciati e denunciati per aver danneggiato un patrimonio storico o archeologico.
“Non possiamo rimanere indifferenti a queste azioni
– ha dichiarato Federico Sollai, sindaco di Villacidro – è fondamentale che tutti noi dimostriamo un maggiore senso civico e un profondo rispetto per le strutture pubbliche e l’ambiente che ci circonda. Il lavatoio è un simbolo di Villacidro, ed è nostro dovere proteggerlo e preservarlo per le future generazioni.Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale, che ha visionato i filmati di videosorveglianza riuscendo a identificare gli autori dell’insano gesto. Da una verifica sui telefonini dei responsabili gli agenti della municipale hanno anche recuperato il video dell’atto vandalico.
“L’amministrazione comunale – spiega Federico Sollai – è determinata a individuare e punire coloro che commettono tali atti vandalici. Grazie alle telecamere di sorveglianza e al lavoro della Polizia Locale, abbiamo già identificato i responsabili di questo brutto episodio. Gli autori sono stati convocati in caserma, e gli sono stati notificati i reati penali che hanno commesso. Le conseguenze delle loro azioni saranno pesanti. Continueremo a utilizzare ogni mezzo a nostra disposizione per prevenire e contrastare gli atti di vandalismo e il continuo abbandono di rifiuti”.