Il Festival letterario diffuso “MarmilLibri”, voluto e finanziato dall’Unione Comuni Marmillae da sei Comuni aderenti all’iniziativa (Pauli Arbarei, Siddi, Turri, Ussaramanna, Villanovaforru e Villanovafranca), e organizzato dal Club di Jane Austen Sardegna con la direzione artistica di Giuditta Sireus, prosegue a Villanovafranca con Piergiorgio Pulixi, che presenterà “Stella di mare”, il suo ultimo romanzo pubblicato lo scorso 5 settembre da Rizzoli.
Della storia, ambientata nel quartiere Sant’Elia di Cagliari, Pulixi parlerà con Graziella Monni.
L’incontro si terrà alle 18.30 al Museo Archeologico Su Mulinu.
“Stella di mare”
Certi luoghi sono maledetti. E le persone che ci abitano condannate a un destino che non meritano. Lo sa bene Stella, diciassette anni, l’estate negli occhi e addosso l’esuberanza di chi è giovane. Tutti a Sant’Elia, un quartiere popolare di Cagliari affacciato sul mare, la conoscono, la desiderano e la invidiano: perché lei è splendida, impunita. Speciale. Ma un giorno in cui il maestrale infuria rabbioso, viene trovata morta su una spiaggia, il volto sfregiato come a cancellare la sua bellezza leggendaria. Stella era pronta a lasciarsi alle spalle i palazzoni di Sant’Elia, ma il destino, o meglio, un assassino, ha scritto diversamente il suo futuro. È un’indagine difficile, questa, in cui si moltiplicano i sospettati e le piste: il vicequestore Vito Strega, insieme alla sua squadra di ispettrici, dovrà districarsi nei segreti di un quartiere impenetrabile per la polizia. E, fin da subito, dovrà fare i conti con i fantasmi della gente del posto e anche con i propri, che sperava di aver sepolto per sempre e invece tornano ad affiorare più forti che mai.
Piergiorgio Pulixi ha iniziato il suo percorso nel collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto. Insieme allo stesso Carlotto e ai Sabot ha pubblicato “Perdas de fogu” (Edizioni E/O, 2008), e singolarmente “Un amore sporco”, inserito nel trittico noir “Donne a perdere” (Edizioni E/O, 2010). È autore della saga poliziesca di Biagio Mazzeo iniziata col noir “Una brutta storia” (Edizioni E/O, 2012), proseguita con “La notte delle pantere” (Edizioni E/O 2014), “Per sempre” (Edizioni E/O, 2015) e “Prima di dirti addio” (Edizioni E/O 2016). Nel 2014 per Rizzoli ha pubblicato il romanzo “Padre Nostro” e per E/O il thriller psicologico “L’appuntamento”. Nel 2015 ha dato alle stampe “Il canto degli innocenti” (Edizioni E/O, 2015), primo libro della serie thriller “I canti del male”, seguito da “La scelta del buio” (Edizioni E/O, 2017), “L’isola delle anime” (Rizzoli, 2019), “Un colpo al cuore” (Rizzoli, 2021), “La settima luna” (Rizzoli, 2022). Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati sul «Manifesto», «Left», «Micromega» e «Svolgimento» e in diverse antologie. I suoi romanzi sono pubblicati in Francia e in corso di pubblicazione negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito. Altre pubblicazioni: “Lo stupore della notte” (Rizzoli, 2018), “Per mia colpa” (Mondadori, 2021), “Il mistero dei bambini d’ombra” (Rizzoli, 2022), “La libreria dei gatti neri” (Marsilio, 2023). Le sue opere hanno ricevuto numerosi premi, tra cui lo Scerbanenco e il Fedeli.