Il Festival letterario diffuso “MarmilLibri”, voluto e finanziato dall’Unione Comuni Marmillae da sei Comuni aderenti all’iniziativa (Pauli Arbarei, Siddi, Turri, Ussaramanna, Villanovaforru e Villanovafranca), prosegue a Ussaramanna con la scrittrice Cristina Caboni: domani, giovedì 14 settembre, presenterà il suo romanzo “La via del miele” con Giuditta Sireus.
Durante la serata, impreziosita dalle letture dell’attrice e direttrice artistica della compagnia teatrale Il Crogiuolo Rita Atzeri, si assisterà anche a una dimostrazione della maestra pastaia Annalisa Atzeni. Originaria di Sisini, piccolo borgo della Trexenta, ha accolto i saperi tramandati da generazioni fino a farli suoi. Per l’occasione, coinvolgerà il pubblico in un viaggio, anche tattile, nel mondo della pasta tradizionale e del pane, ispirato al romanzo di Cristina Caboni.
L’incontro si terrà al nuraghe San Pietro alle 18.30.
“La via del miele”
Dal tetto del palazzo, Alice riesce ad ammirare tutta Parigi. Davanti a tanta bellezza, ciò che si è lasciata alle spalle non fa più così male. Con sé ha portato solo la cosa più importante: le sue api. Lì, a decine di metri d’altezza, c’è il suo alveare, un posto per lei magico. Ma ora le api sono scomparse, e Alice sa che questo è un messaggio per lei. Loro da sempre le indicano la strada. Così, quando il telefono squilla, capisce che tutto sta per cambiare: sua sorella Emma, la persona che ha amato come nessun’altra, ma che non sente da due anni a causa di una sciocca lite, non c’è più. Prima di andarsene, però, le ha lasciato il dono più grande: sua figlia. Alice non sapeva di avere una nipote e non ha idea di come si cresca un bambino. Non si sente all’altezza. Deve trovare qualcuno che se ne prenda cura, anche se questo vuol dire andare in Sardegna, l’isola che fa da sfondo a tanti racconti della sua famiglia.
Tra il fascino di Parigi e quello della Sardegna, una ragazza prova ad abbattere le barriere che la dividono dalla vera sé stessa.
Cristina Caboni vive con il marito e i tre figli in provincia di Cagliari, dove si occupa dell’azienda apistica di famiglia. È l’autrice dei romanzi “Il sentiero dei profumi” – bestseller venduto in tutto il mondo, adorato dai lettori e dalla stampa, che ha conquistato la vetta delle classifiche italiane e straniere – e il suo seguito, “Il profumo sa chi sei”, “La custode del miele e delle api”, “Il giardino dei fiori segreti” – Premio Selezione Bancarella 2017 –, “La rilegatrice di storie perdute” e “La stanza della tessitrice”.
Il festival “Marmillibri” è organizzato dal Club di Jane Austen Sardegna con la direzione artistica di Giuditta Sireus.