4.8 C
San Gavino Monreale
sabato, 16 Novembre 2024
spot_imgspot_img

“Campidano Street Basket” dal 4 al 9 settembre 2023: una settimana di basket nella centrale Piazza Marconi

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Filo diretto

Si è appena concluso l’evento “Campidano Street Basket”, che, dal 4 al 9 settembre, nella centralissima Piazza Marconi, ha regalato alla nostra comunità una settimana di sport, aggregazione e forti emozioni. Un grande ed unico spettacolo sportivo che ha riunito in primis gli appassionati del basket, i quali hanno partecipato al torneo o assistito con entusiasmo alle numerose partite, ma in generale ha attirato tantissimi giovani e meno giovani, bambini, ragazzi, famiglie e curiosi.

É stato davvero fantastico riportare in piazza i nostri ragazzi per giocare e praticare sport all’aria aperta, promuovendo l’attività fisica e la socializzazione, rianimando il centro del paese: era esattamente questo lo spirito con cui il progetto é stato intrapreso dall’Amministrazione Comunale, dall’Assessorato allo Sport, dalla Pro Loco e dalla società Vitalis Basket San Gavino, che ha organizzato la manifestazione sportiva.

A tal proposito, desideriamo ringraziare di cuore proprio la Pro Loco e la Vitalis Basket San Gavino per l’impeccabile organizzazione, che ha contemplato addirittura la presenza di un defibrillatore nella piazza, in modo da garantire la massima sicurezza in ogni evenienza. La Pro Loco ha patrocinato l’evento e lo ha supportato per l’intera settimana, contribuendo in maniera fondamentale al buon esito della manifestazione.

Al torneo “Campidano Street Basket” hanno partecipato in totale 24 squadre, 12 giovanili e 12 senior, protagoniste di performance sportive molto apprezzate dal pubblico presente. Il campo, di alta qualità, già dal primo mattino è stato frequentato da bambini e ragazzi che, in attesa delle attività con gli istruttori, si sono spontaneamente dilettati nel tiro a canestro. Successivamente le partite del torneo si sono svolte in un clima di sana competizione sportiva, fino alla tarda notte del 9 settembre, quando, oltre alle prime classificate, tutte le squadre sono state premiate. Tali erano l’euforia e l’adrenalina che, anche in seguito alle premiazioni notturne, alcuni avevano voglia di fare due tiri a canestro e hanno approfittato delle ultime energie per cimentarvisi.

Il basket é un magnifico sport di squadra e viene consigliato fin dai 6 anni di età, in quanto é una delle pratiche che maggiormente favorisce lo sviluppo delle attività motorie e la crescita in salute, la coordinazione, la capacità d’attenzione e la memoria. Come gli altri sport di squadra, incoraggia la socializzazione, lo spirito di gruppo, il rispetto dei ruoli e delle regole.

Infine, siamo davvero orgogliosi per quello che é stato un eccezionale momento di aggregazione per il nostro paese, perseguito con impegno e ferma volontà, dimostrazione plastica di quanto lo sport abbia il potere di unire nel più virtuoso dei modi i membri di ogni collettività.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E
L’ASSESSORA ALLO SPORT E ALLE POLITICHE GIOVANILI
GIUSY CHESSA

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News