Site icon San Gavino Monreale . Net

Villacidro, dal 6 ottobre via alla rassegna cinematografica “Con gli occhi del cinema: ambiente, ecologia e creato”

L’Associazione Centro Culturale e di Alta Formazione propone la rassegna “Con gli occhi del cinema: ambiente, ecologia e creato” che oltre a presentare percorsi sull’educazione all’immagine e sul linguaggio cinematografico consente di avvicinarsi a questa arte, di conoscerne le potenzialità educative e formative.

Uno degli argomenti maggiormente discussi oggi è l’ecologia e la difesa del creato: un tema di cui si è sempre parlato negli ultimi decenni ma che è tornato alla ribalta in maniera preponderante per uno strano connubio di “sacro e profano”. Da una parte l’enciclica di papa Francesco Laudato sì, sulla difesa del creato e l’ecologia integrale, dall’altro il grande movimento “Fridays for Future” nato da una ragazza adolescente svedese, Greta Thumberg, capace di catalizzare l’attenzione soprattutto delle nuove generazioni. Da qui la scelta di un progetto avente come tema l’ecologia, per riflettere sul tema ambientale e promuovere buone pratiche per la difesa del Creato (la nostra casa comune) alla luce delle opere cinematografiche realizzate negli ultimi decenni, con tecniche e percorsi di studio diversi.

Attraverso l’aiuto di un’equipe di formatori ed esperti, il progetto mira a sviluppare da un lato la creatività ed il senso critico dei destinatari e, dall’altro, di metterli di fronte al linguaggio stesso del cinema per renderli capaci di decodificarlo.

Dal 6 ottobre al 5 novembre, ogni venerdì e domenica alle ore 18.00, ci saranno 10 proiezioni cinematografiche presso il Palazzo Vescovile in via Vittorio Emanuele 15 a Villacidro, sede dell’Associazione. Seguiranno altre 4 proiezioni a novembre, rivolte ai bambini, presso il CEV – Centro Educativo Vides a Guspini. La partecipazione a tutte le attività è totalmente gratuita in quanto sostenuta dalla Regione Sardegna, Assessorato Pubblica Istruzione, progetti di promozione cultura cinematografica, legge regionale 15 del 2006, annualità 2023.

Exit mobile version