Si apriranno domani, venerdì 4 agosto, le celebrazioni dedicate a San Sisinnio, che coinvolgeranno la comunità villacidrese fino a lunedì 7 agosto.
Celebrazioni religiose
Venerdì 4 agosto, alle 18,30 dalla chiesa parrocchiale di Santa Barbara, dopo la S. Messa delle 18, partirà la tradizionale processione alla volta della chiesa campestre di S. Sisinnio. La processione, con il trasporto della reliquia del Santo, sarà accompagnata dalla cavalleria e da una rappresentanza di gruppi folcloristici e musicali locali e provenienti da tutta la Sardegna. Al termine del percorso (piazza Zampillo, piazza Frontera, via Garibaldi, località San Sisinnio), alle 20,30 nella chiesa campestre ci sarà l’accoglienza della Reliquia.
Intrattenimenti civili
Venerdì 4 agosto, per gli intrattenimenti cosiddetti civili, che da sempre fanno da cornice alla festa, con spettacoli e appuntamenti culturali, ispirati alla tradizione e alla socialità, aprirà i festeggiamenti la cantautrice Claudia Aru.
Alle 21,30 la popolare artista salirà sul palco in località San Sisinnio, un luogo per lei molto speciale: «Sono emozionata perché Villacidro rappresenta le mie origini, dove sono cresciuta – ha detto la cantautrice – e poi, San Sisinnio è sempre stata “Sa festa manna”. Ma mi emoziona immensamente il luogo, quella meravigliosa chiesa campestre bianca in mezzo a una natura bellissima, rappresenta un privilegio, quando mi fu proposto, quasi non ci credevo. Si tratta di un luogo pieno di ricordi e significato, cantare a San Sisinnio è un enorme privilegio per me, una tappa importante che metterò nel cassetto dei ricordi più preziosi».
Dopo il concerto, sempre in località San Sisinnio, alle 22,30 seguirà un Dj Set con Luca T.
L’organizzazione
Annoverata dal 2022 tra i principali eventi identitari della Sardegna, da oltre quattro secoli, la Festa di San Sisinnio è celebrata dalla comunità villacidrese con un rito che mantiene intatti i suoi tratti distintivi.