I turisti di tutto il mondo amano il nostro Paese non solo per i suoi straordinari paesaggi, ma anche per la bellezza delle nostre città. Da Nord a Sud sono molti i centri urbani pronti ad offrire testimonianza di una lunga storia, che spesso risale persino a prima dell’Impero Romano.
I turisti visitano le nostre città per pochi giorni, mentre noi possiamo scegliere di trasferirci in determinate località in pianta stabile, sia come singoli individui, sia insieme a tutta la famiglia. Le soluzioni per chi vuole vivere in queste splendide città sono numerose, come le molte proposte di case in affitto Cagliari, nel Sud della Sardegna.
Abbiamo scelto per voi le quattro più belle città italiane dove trasferirsi.
La più famosa città d’arte: Firenze
Firenze è una vera icona tra le città d’arte, un gioiello incastonato al centro della regione Toscana. La sua fama è più che meritata, grazie sia al centro storico perfettamente conservato, sia ai numerosi musei e gallerie, tra cui spiccano gli Uffizi, in cui è possibile ammirare il David di Michelangelo.
Per chi vuole trasferirsi a Firenze con degli affitti il più possibile accessibili dal punto di vista economico consigliamo di optare per le zone residenziali fuori dal centro storico. Si possono trovare appartamenti spaziosi, adatti a tutta la famiglia, o anche delle abitazioni con giardino. Da queste aree si può raggiungere il centro di Firenze in pochi minuti tramite il servizio pubblico.
Vivere al sole tutto l’anno: Cagliari
La Sardegna è tra le regioni più belle d’Italia. L’isola è completamente immersa nel Mar Mediterraneo, con chilometri e chilometri di coste, dove non mancano aree completamente incontaminate, non toccate dalla mano dell’uomo. Per chi vuole trasferirsi in questa regione consigliamo di optare per Cagliari, sia per la bellezza della città, sia per la possibilità di raggiungere facilmente il resto della penisola sia via mare che con il trasporto aereo.
La città si è sviluppata essenzialmente in due periodi. Da un lato il centro storico di origine medievale, dall’altro i nuovi edifici che hanno fatto la loro comparsa negli ultimi due secoli. Il connubio tra questi due volti è piuttosto buono, rendendo Cagliari una città moderna e vivace, ma che non dimentica il suo passato.
Nel cuore verde della penisola: Perugia
In Umbria, nel cuore verde d’Italia, troviamo Perugia, una città molto antica, posizionata a quasi 500 metri di altitudine. Il centro storico sorge in cima alla città, e tutto intorno si sono sviluppate le aree residenziali più moderne. Dall’alto si può ammirare tutta l’area circostante, caratterizzate dal verde dei boschi che circondano questo centro urbano. L’unione tra arte e natura è uno degli aspetti più interessanti di questa città. Le aree storiche sono perfettamente conservate, e sono tra i punti privilegiati da persone di ogni età per passare il proprio tempo libero.
Alle pendici dell’Etna: Catania
Tra le città più belle della nostra penisola citiamo anche Catania, sorta a poca distanza dall’Etna. Proprio il celebre vulcano offre un panorama incredibile, merito della sua attività vulcanica che spesso crea paesaggi unici e indimenticabili.
Catania è una valida alternativa per chi vuole trasferirsi in Sicilia, a due passi dal mare e in una città che trasuda storia e arte da ogni via. Sono presenti molte aree residenziali moderne, con abitazioni dotate di ogni genere di comfort.