Dopo l’esito più che positivo della prima esperienza dell’anno scorso, quest’anno si è tenuta la seconda edizione del Carnevale Estivo Sangavinese, con l’intenzione non solo di replicare l’evento, ma bensì di arricchirlo e implementarlo.
Siamo tutti ben consapevoli di quanto a San Gavino Monreale il carnevale sia un simbolo identitario, di come sia radicato nella nostra comunità. Grazie alla maestria pluridecennale di carristi e cartapestai, il paese è divenuto a tutti gli effetti una delle capitali del carnevale sardo. Inoltre il carnevale sangavinese da cinque edizioni può fregiarsi ufficialmente del titolo di “storico”: un riconoscimento davvero esclusivo, che condivide solamente con altri tre Comuni sardi.
Per tali ragioni abbiamo reputato che creare un secondo appuntamento a tema carnevalesco, ma collocato nella seconda metà dell’anno solare, potesse incrementare l’attrattività del paese, favorirne il turismo estivo, che tradizionalmente nell’Isola predilige le località balneari, rinvigorire indirettamente e a distanza temporale anche il richiamo del Carnevale Storico tradizionale e, infine, creare un ponte che congiungesse e conferisse continuità alle stagioni invernale ed estiva.
La nostra intuizione si è rivelata corretta e, sulla base dell’apprezzamento riscontrato e dei numeri registrati, l’auspicio è quello di consentire al Carnevale Estivo Sangavinese di mantenere il proprio posto ed il proprio ruolo all’interno dell’agenda culturale e del panorama degli eventi del nostro Comune.
Nonostante le temperature da record, realmente proibitive, di quest’estate del 2023, il 15 luglio u. s. la grancassa del carnevale ha tuonato ritmicamente ancora una volta per le vie del centro, in un tripudio di suoni e colori che hanno fatto la gioia di adulti e bambini. I carri e le maschere hanno attraversato il paese mentre nella Piazza della Resistenza la Pro Loco distribuiva gratuitamente i fragranti e celebri paras frittus. La divertente e allegra serata si è poi conclusa nella zona del Convento di Santa Lucia tra canti, balli, cibo e bevande.
Desidero ringraziare il Vicesindaco e Assessore ai Grandi Eventi e al Turismo Nicola Ennas per l’egregio lavoro di coordinamento e programmazione della manifestazione, tale da creare una rete assolutamente efficiente; la Pro Loco, vero e proprio braccio operativo dell’Amministrazione e punto di riferimento per ogni grande evento che ha luogo in paese; le associazioni carristiche, Rewind Group, Fibra Ottica e Music Express, che hanno mostrato la consueta passione, dedizione ed entusiasmo; la Polizia Locale ed i Carabinieri per il controllo dell’ordine pubblico; l’associazione di volontariato Monreal Soccorso che ha garantito la fondamentale osservanza del piano sanitario; non ultimi, gli spettatori ed i visitatori che hanno stoicamente sopportato afa e umidità per unirsi con brio ai festeggiamenti.
Spargiamo la voce: a San Gavino Monreale il carnevale sposa anche l’estate e si respira tutto l’anno!
Il Sindaco
Carlo Tomasi