Site icon San Gavino Monreale . Net

4 consigli per mantenersi in salute questa estate

Nel periodo centrale dell’estate è più che mai importante prestare attenzione al proprio benessere fisico. Le intense ondate di calore che si stanno verificando sempre più frequentemente possono essere pericolose per la salute del nostro corpo, provocando un aumento della sudorazione e una conseguente perdita eccessiva di sali minerali.

Le alte temperature, unite ad un elevato tasso di umidità, possono causare vertigini, giramenti di testa, nausea e crampi muscolari. Per questo motivo durante il periodo estivo è necessario prestare più che mai attenzione alla propria alimentazione e ad altri aspetti della nostra vita quotidiana che possono aiutare il nostro organismo a combattere caldo e afa.

Esercizio fisico

Praticare esercizio fisico, soprattutto all’aria aperta, ha numerosi benefici psicofisici. Durante l’allenamento il nostro organismo rilascia sostanze chimiche che stimolano il buon umore e, ovviamente, l’esercizio fisico mantiene il nostro corpo in buona salute.

Praticare sport d’estate tuttavia può essere pericoloso, soprattutto quando le temperature superano i 30°C. In questi casi, allenarsi non è proibito, ma per la propria salute è consigliabile adottare alcuni accorgimenti, come evitare di allenarsi durante le ore più calde della giornata, ridurre l’intensità dell’allenamento e reintegrare i liquidi che sono stati espulsi dal nostro corpo.

Alimentazione

Avere un’alimentazione bilanciata aiuta sicuramente il nostro corpo a rimanere in salute, e contemporaneamente ci aiuta a combattere il caldo. Evitando pasti abbondanti e cibi troppo piccanti la digestione sarà facilitata; inoltre, il nostro corpo manterrà una sensazione di frescehzza prediligendo pasti freddi o tiepidi.

Le regine indiscusse dell’estate sono frutta e verdura, che devono essere consumate in grande quantità per aiutare il nostro corpo a recuperare quei nutrienti che si espellono sudando. È anche importante non saltare la prima colazione, spesso dimenticata ma indispensabile per iniziare la giornata con la giosta dose di energia.

Idratazione

Oltre a frutta e verdura è necessario reintrodurre liquidi nel proprio corpo bevendo 1,5-2 litri di liquidi al giorno. Se possibile sarebbe consigliabile evitare di bere bevande zuccherate, sono invece consigliate tisane e tè freddi.

Attenzione anche a quelle bevande che possono provocare ulteriore disidratazione, come caffè, tè – se assunto in eccesso – e alcolici. Gli alcolici, oltre a non avere un effetto idratante sono particolarmente calorici, per questo non bisognerebbe eccedere con il loro consumo.

Protezione solare

Quante volte ci siamo scottati ancor prima di andare in vacanza, semplicemente uscendo con gli amici durante un caldo pomeriggio di maggio o giugno? Indossare una buona protezione solare non dovrebbe valere soltanto per quando si va al mare e ci si espone al sole per ore. Per evitare scottature durante il periodo pre-estivo sarebbe necessario utilizzare la crema solare, specialmente sul viso, anche durante la vita di tutti i giorni.

Oltre alla pelle, è necessario pensare anche alla salute dei propri occhi. Indossare occhiali da sole per evitare l’esposizione diretta degli occhi ai raggi UV è una buona pratica durante tutto il periodo estivo e, anche per coloro che hanno problemi di vista, è possibile scegliere tra una combinazione di lenti a contatto per correggere la vista e occhiali da sole per proteggersi dal sole, lenti a contatto con protezione UV od occhiali da sole graduati.

Exit mobile version