Giovedì 22 giugno 2023 nelle sale operatorie dell’ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino Monreale ha avuto luogo il prelievo di organi fegato e reni su un paziente di 74 anni in morte cerebrale in seguito a massiva emorragia cerebrale.
Il coordinatore locale per il prelievo e trapianto di organi, la dottoressa Manuela Manno, ha attivato la commissione per l’accertamento di morte cerebrale e ha lavorato in stretto e continuo dialogo con il Centro regionale trapianti, CRT regionale, che ha attivato l’arrivo di una equipe di chirurghi da Modena per il prelievo del fegato che è stato trapiantato ieri e l’equipe del reparto urologia del Brotzu per il prelievo dei reni che sono trapiantati a Genova.
Tale risultato è stato raggiunto per merito del lavoro dell’equipe dell’U.O.C di Anestesia e Rianimazione, che ha consentito il mantenimento del paziente in morte cerebrale (Dottoresse Murru e Melis) fino alle procedure di prelievo, e del lavoro della Neurologia (Dottor Mura) e del tecnico neurofisiopatologo del Nostra Signora di Bonaria (Dottor Accossu). Un ringraziamento ancora a tutti gli operatori sanitari dell’ospedale, dal laboratorio analisi alla radiologia fino alla sala operatoria, per la coordinazione e qualità del lavoro svolto.
Il direttore della Asl 6 del Medio Campidano, Giorgio Carboni, ha ringraziato sentitamente i parenti del donatore che, in un momento di estremo dolore, hanno assunto una decisione di così grande umanità e generosità.