19.8 C
San Gavino Monreale
martedì, 19 Novembre 2024
spot_imgspot_img

Europei under 21, Francia-Italia 2-1: sconfitta all’esordio che sa di beffa per gli azzurrini

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

L’Italia under 21 di Nicolato perde 2-1 contro la Francia alla prima partita del girone degli Europei, ma la gara è stata pesantemente condizionata dall’assenza di Var e Goal Line Technology.

Ora non si può più dire il contrario: nel 2023 non è più possibile giocare una partita di calcio a certi livelli senza l’uso della tecnologia. Giocatori, allenatori, tifosi – e gli stessi arbitri – si sono abituati talmente tanto all’aiuto di strumenti tecnologici come Var e Goal Line Technology che oggi non è più possibile farne a meno. Per nessuno.

E la sconfitta dell’Italia under 21 ne è clamorosamente la prova.

Francia-Italia 2-1, il riassunto del match

La prima partita del girone D ha visto subito fronteggiarsi due delle favorite alla vittoria finale, la Francia e l’Italia.

L’inizio di gara è stato abbastanza combattuto e altrettanto blando, con entrambe le formazioni che hanno preferito aspettarsi e studiarsi un po’. Sono i transalpini i primi a passare in vantaggio: colpo di tacco perfetto di Calimuendo, che beffa Carnesecchi sul secondo palo.

Gli azzurrini però reagiscono subito e dopo pochi minuti, subito prima dell’intervallo, trovano il pareggio: punizione battuta dalla destra da Tonali per Pellegri, che nel cuore dell’area di rigore si fa trovare pronto e sigla il pareggio con un gran colpo di testa. È 1-1 dopo i primi 45 minuti.

La ripresa ricomincia con un’Italia furente, che inizia a proporre un gioco più offensivo e spumeggiante. Ma anche rischioso. E di fatti, a metà del secondo tempo, Barcola porta avanti i suoi approfittando di un incredibile errore difensivo di Udogie. 2-1 sarà anche il risultato finale, con tutti i tentativi degli azzurrini che vengono vanificati – un po’ dal portiere francese, un po’ dalla sfortuna e un po’, come detto, dalla mancanza della tecnologia.

Ora però testa alla prossima, la strada è ancora lunga. Ce la farà l’Italia ad arrivare in finale all’Europeo under 21? Sulla pagina 10 e lotto online su Loyalbet ci sono pronostici interessanti a riguardo.

Niente Var e Goal Line Technology: Italia beffata sul più bello

Per decisione incredibile dell’Uefa, tutte le partite dei gironi degli Europei under 21 si giocheranno senza l’utilizzo della tecnologia. Var e Goal Line Technology verranno introdotte solo a partire dalla fase ad eliminazione diretta, vale a dire dai quarti di finale.

Peccato che l’Italia sia stata beffata nel match d’esordio, contro la Francia, l’avversaria più temibile.

Il primo episodio incriminato è il secondo gol dei transalpini: ad inizio azione c’è un fallo netto su Okoli a centrocampo. La rete sarebbe stata senza dubbio annullata con la presenza del Var.

Il peggio del peggio avviene però nei secondi finali del match, sul punteggio già di 2-1. Colpo di testa perfetto di Bellanova che c’entra il palo e vede il pallone carambolare in rete oltre la linea di porta. Se ne sono accorti tutti, probabilmente anche i difensori francesi, tranne il direttore di gara e il suo assistente mal posizionato. Con la Goal Line Technology sarebbe stato un pareggio senza discussioni. Ma non questa volta.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News