10.8 C
San Gavino Monreale
domenica, 22 Dicembre 2024

Quale impatto avrà il CBDC in Italia e nell’UE?

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Quando le criptovalute sono emerse per la prima volta e si sono imposte all’attenzione del grande pubblico, si pensava che sarebbero cresciute al punto da essere utilizzate per l’acquisto e la vendita di beni.

Anche se è possibile utilizzare Bitcoin o Ethereum per le transazioni, i casi d’uso sono minimi. La maggior parte delle persone utilizza le criptovalute se acquista un servizio online e desidera mantenere l’anonimato, mentre lo scambio di criptovalute con il dollaro USA o qualsiasi altra valuta è solo a volte semplice.

La Banca Centrale Europea ha ritenuto che esista una domanda per una moneta digitale, ma che questa debba offrire le stesse protezioni del dollaro, dell’euro o dello yen. È qui che entra in gioco la CBDC, o Central Bank Digital Currency,

Di seguito riportiamo la nostra guida ai CBDC per chi non ha familiarità con il termine, insieme a una spiegazione di come i CBDC sono stati introdotti in Italia e in altre parti d’Europa.

Cosa sono i CBDC?

Se siete appassionati di forex trading, criptovalute o altri strumenti finanziari, non date per scontato che i CBDC siano simili alle criptovalute. Pur essendo valute digitali, sono molto diverse da Bitcoin o Ethereum.

Il concetto di CBDC è quello di fungere da forma digitale di contante emesso dalle banche centrali. I CBDC utilizzerebbero la tecnologia blockchain per la sicurezza dei conti, l’archiviazione della valuta digitale, le transazioni e altri servizi. 

Poiché l’avvento dei CBDC è ancora molto recente, non esiste ancora un sistema centralizzato per il loro funzionamento e la loro interazione. Attualmente i governi stanno cercando di implementare i CBDC all’interno dei confini nazionali. L’idea è quella di mantenere un’attenzione nazionale, non per sostituire il contante, ma per offrire a commercianti e privati un altro modo per completare le transazioni.

I CBDC presentano dei vantaggi?

Gli esperti finanziari ritengono che le CBDC abbiano molto da offrire alla gente comune. Sarebbero molto comode da usare per i pagamenti nazionali, offrirebbero una migliore accessibilità quando qualcuno non può prelevare contanti da uno sportello automatico, comporterebbero una riduzione dei costi grazie alla tecnologia blockchain e aumenterebbero la trasparenza del flusso di denaro.

Ci sono alcuni rischi per i sistemi finanziari. Alcuni esperti ritengono che, se le CBDC avranno troppo successo, molte persone potrebbero iniziare a ritirare il loro denaro dalle banche per acquistare queste CBDC, il che potrebbe portare a delle crisi.

Alla luce di questo rischio, chi si appresta a lanciare i CBDC deve essere molto cauto. Pur mirando a creare un sistema che avvantaggi le persone che vogliono utilizzare queste forme di moneta digitale, l’obiettivo non è quello di sostituire le valute regolari.

Tendenze senza contanti

Le banche e le istituzioni finanziarie sono solitamente all’avanguardia nei progressi tecnologici, ma devono anche recuperare il ritardo nell’adozione di questa tecnologia in tutte le loro operazioni. La blockchain è un esempio perfetto di questo fenomeno. Sebbene le banche utilizzino la blockchain in un modo o nell’altro da molti anni, sono ancora restie ad adottare questa tecnologia per tutti i loro sistemi.

L’uso dei CBDC è un modo per aggirare questo problema. Le banche manterrebbero i loro sistemi di contanti esistenti, introducendo al contempo un CBDC in ogni Paese che opererebbe utilizzando la tecnologia blockchain. Molte banche, soprattutto in Europa, credono in questo approccio a causa delle tendenze dei consumatori.

Gli studi mostrano che tra il 2014 e il 2021 l’uso del contante è diminuito di circa il 30% in Europa. In Norvegia, in quel periodo, il tre percento delle transazioni è stato effettuato attraverso canali non digitali, il che significa che le persone non hanno quasi mai usato il contante.

Le banche centrali vogliono sviluppare un modo localizzato per controllare questi sistemi di pagamento globali, e qui entrano in gioco i CDBC. L’adozione dei CDDC consentirebbe a ogni nazione di avere un certo controllo sulla valuta digitale, pur giocando bene con gli altri CDDC e le valute normali.

I CBDC e l’Italia

Esiste una certa resistenza all’idea dei CBDC in Italia nel 2023. Il vicegovernatore della banca di Stato ha dichiarato all’inizio di quest’anno di essere favorevole ai pagamenti trigger piuttosto che ai CBDC veri e propri. L’Italia ritiene che la tecnologia distributed ledger e la blockchain siano il futuro, ma che i CDDC all’ingrosso provocherebbero un’eccessiva frammentazione della liquidità.

Il Vice Governatore, Paolo Angelini, ha inoltre dichiarato che l’adozione significativa della blockchain nelle infrastrutture del mercato finanziario potrebbe dover essere rivista. Egli ritiene che molti intermediari finanziari preferirebbero la sicurezza dei sistemi tradizionali di negoziazione dei titoli rispetto alle operazioni di consegna contro pagamento (DVP).

Anche altri Paesi, come la Germania, hanno espresso la loro preoccupazione per l’idea dei CDBC. Molte banche tedesche sono d’accordo, a patto che vengano compensate per ogni tappa del viaggio. Queste banche vogliono assicurarsi che sia l’UE a pagare il conto di qualsiasi somma che dovranno spendere per implementare presto l’accesso ai CDBC per i loro clienti.

I CBDC sono imminenti?

Le banche statali di tutto il mondo ritengono che le CDBC siano il futuro prossimo della finanza. Le valute normali non andranno da nessuna parte, poiché queste CDBC sono destinate a integrare, non a sostituire. Si teme che l’adozione a livello mondiale possa scuotere i mercati finanziari, ma la domanda di sistemi economici digitali gestiti tramite blockchain è molto presente.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News