È stato un momento ricco di emozioni il saggio della scuola di musica dell’Associazione musicale di San Gavino Monreale. Giovani bandisti e “quasi-bandisti” dei corsi di ance, flauti, percussioni e ottoni si sono esibiti in pezzi solistici, duetti, terzetti e quartetti di vario genere.
Dalla musica classica alla contemporanea i piccoli allievi dai 6 anni in su si sono alternati sul palco, emozionatissimi, e di fronte a un pubblico di altrettanto emozionati genitori, fratelli, nonni, familiari e amici. In chiusura, i giovani hanno suonato assieme ai “veterani” della banda due brani, che sono stati accolti con grande entusiasmo e applausi dai presenti.
È così che la banda musicale di San Gavino cresce e si rinnova, accogliendo al suo interno giovani talenti e rendendo possibile, col tempo, quel naturale ricambio generazionale dopo più di 30 anni di attività bandistica.
Circa una ventina di allievi, guidati dai maestri Gianluca Cossu, Simona Piras, Fabrizio Pittau e Alessandra Cadeddu, direttrice artistica dell’Associazione musicale, sono la testimonianza di una forte rinascita, a San Gavino, delle attività musicali e culturali in genere, dedicate al mondo giovanile.
A giugno la scuola sospende le lezioni per la pausa estiva per poi riprendere i corsi a settembre. Non si fermano invece le prove della banda in vista dei diversi eventi concertistici che si terranno nei prossimi mesi e dei quali vi terremo informati.