Site icon San Gavino Monreale . Net

Sanluri, chiesto lo stato di calamità naturale per i danni del maltempo

Le abbondanti e persistenti piogge di fine maggio hanno causato danni ingenti alle colture nelle campagne sanluresi. In particolare le produzioni foraggere, cerealicole e leguminose. Per questo la Giunta Comunale di Sanluri nella seduta di lunedì ha deliberato all’unanimità lo “Stato di calamità naturale”.

“Abbiamo sentito i nostri agricoltori che ci hanno segnalato i danni delle piogge alle produzioni – spiega l’assessore all’Agricoltura Paolo Usai Ci è sembrato doveroso intervenire immediatamente dichiarando lo Stato di calamità anche per il nostro Comune”.

Soddisfatto anche il sindaco Alberto Urpi: “Alla prima seduta di giunta utile abbiamo deliberato in favore dei nostri agricoltori colpiti dai danni causati dal maltempo”.

Le copiose piogge di fine maggio hanno colpito in particolare le coltivazioni della borgata di Sanluri Stato ma i danni sono evidenti anche nelle produzioni agricole delle campagne che circondano tutto il centro abitato di Sanluri.

Nell’eventualità che la Regione intervenga a sostegno di chi ha subito danni alle colture, grazie al riconoscimento dello stato di calamità, gli agricoltori sanluresi potranno accedere alle misure per ottenere i risarcimenti. 

Exit mobile version