A pochi giorni dal termine della regular season di Serie B, il Cagliari di mister Claudio Ranieri si sta già preparando all’imminente sfida playoff contro il Venezia di Paolo Vanoli. I sardi hanno chiuso il campionato al quinto posto, i lagunari sono riusciti in extremis a centrare l’ottava posizione, l’ultima utile per partecipare agli spareggi promozione.
La gara si svolgerà in gara secca all’Unipol Domus, il prossimo sabato 27 maggio 2023. Il Cagliari, nell’ultima giornata di campionato, ha battuto in trasferta 1-0 il Cosenza grazie al goal del solito Lapadula, capocannoniere della serie cadetta con 21 reti. La formazione veneta è invece uscita sconfitta da Parma per 2-1 ma, grazie al contemporaneo pareggio casalingo del Palermo, ha staccato il pass per i playoff.
Cagliari e Venezia statistiche
Osservando le statistiche di mister Ranieri riferite alle Serie B, prima del Cagliari in questa stagione, nel 1993-94 quando allenava la Fiorentina, riuscì a vincere entrambe le sfide contro i lagunari: 4-0 in casa (Effenberg doppietta, Banchelli, Robbiati) e 0-2 nella gara di ritorno (Effenberg, Batistuta). In questo campionato, quando era già sulla panchina dei sardi, ha pareggiato 0-0 nella trasferta a Venezia.
Con riguardo invece ai più recenti cinque precedenti tra le due formazioni a Cagliari, il bilancio è di due successi per i rossoblù, altrettanti pareggi ed una sconfitta, quest’ultima risalente alla gara di andata di questo campionato per 1-4, quando ad allenare i rossoblù c’era ancora Liverani.
I sardi stanno attraversando un ottimo momento di forma, reduci in campionato da quattro successi consecutivi, con uno score di dieci reti segnate e due sole subite. Discreto anche il rendimento dei veneti che nelle più recenti quattro gare, hanno vinto in due occasioni, pareggiato in una e perso una sola volta (dieci reti segnate, cinque subite).
Cagliari e Venezia ultime notizie
Da segnalare l’assenza di Ceppitelli tra i lagunari nel match di sabato, squalificato dal giudice sportivo. Il Cagliari, per andare avanti e continuare la corsa verso la Serie A, ha a disposizione due risultati: la vittoria o il pareggio. Si affiderà, come nelle ultime giornate di campionato, al bomber Gianluca Lapadula. L’italo peruviano, da quando è arrivato mister Ranieri, ha segnato 14 reti in 18 gare. Il Venezia di Paolo Vanoli non vuole però fare da sparring partner ed andrà a Cagliari sognando di fare il colpaccio.
I sardi non possono commettere l’errore di sottovalutare i lagunari che hanno nell’undici titolare diversi profili interessanti, tra cui spicca l’attaccante finlandese Joel Pohjanpalo (19 reti quest’anno in Serie B).
Cagliari e Venezia quote e streaming
Il Cagliari è il favorito sulla carta, come si evince dalle quote pubblicate dai siti di scommesse, tra cui il popolare marchio Planetwin365. Il successo dei padroni di casa è infatti bancato a 1.95, il pareggio a 3.45 mentre la vittoria degli ospiti a 3.88.
La partita tra Cagliari e Venezia è in programma sabato 27 maggio 2023 alle ore 21:00. Disponibile la diretta sul canale di Sky Sport e lo streaming sulla piattaforma di DAZN, anche tramite le rispettive app mobili per Android e iOS.