15.8 C
San Gavino Monreale
venerdì, 22 Novembre 2024
spot_imgspot_img

11 maggio: il Comune di San Gavino si veste con l’arcobaleno in occasione della Giornata Nazionale per la Promozione del Neurosviluppo

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Filo diretto

GIORNATA NAZIONALE PER LA PROMOZIONE DEL NEUROSVILUPPO, 11 MAGGIO 2023: IL COMUNE SI VESTE CON L’ARCOBALENO!

A partire dall’anno scorso l’11 maggio, dietro iniziativa della SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza), è la Giornata Nazionale per la Promozione del Neurosviluppo.

Il simbolo scelto per questa giornata è l’arcobaleno, in quanto il più ampio spettro delle sfumature cromatiche rimanda allegoricamente all’eterogeneità e complessità delle variabili che influiscono sul neurosviluppo.

Nel neurosviluppo, infatti, si intrecciano componenti genetiche, neurobiologiche ed ambientali, ed esso rappresenta un complesso processo di crescita che, fin dalle prime fasi di vita, deve condurre ad un armonico sviluppo emotivo, motorio, cognitivo e socio-relazionale nella giovane età adulta.

Fra i disturbi del neurosviluppo rientrano l’autismo, quelli di linguaggio e di apprendimento, quello da deficit di attenzione e iperattività, il disturbo della coordinazione motoria e la disabilità intellettiva e disturbi psicopatologici.

La Giornata Nazionale per la Promozione del Neurosviluppo si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare sulle carenze riguardanti i disturbi neuropsichici dell’età evolutiva, sia in termini di prevenzione che di risorse per la cura. In particolar modo, è di fondamentale importanza la rilevazione dei segnali precoci di tali disturbi, la loro identificazione e diagnosi tempestive.

L’Amministrazione aderisce con convinzione a questa seconda edizione della Giornata Nazionale per la Promozione del Neurosviluppo facendo illuminare, stanotte, il Palazzo Comunale di verde e proiettando il simbolo dell’arcobaleno.
 

L’ASSESSORA ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE
GIUSEPPINA ANGELA CHESSA

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News