Site icon San Gavino Monreale . Net

Motori e solidarietà: a San Gavino il Rally per promuovere la donazione del sangue

A San Gavino Monreale si scaldano i motori per la seconda edizione del “The AVIS Rally Show”, l’evento ideato dalla locale sezione AVIS in collaborazione con il pilota di rally e donatore di sangue Fabio Sitzia.

L’evento, patrocinato dal Comune di San Gavino e dall’Automobile Club Cagliari, si terrà domenica 7 maggio dalle 9.30 alle 17.30 presso l’area denominata “Campo da Calcio Santa Teresa” ubicata tra la Via Roma, e la via Maria Carta.

“Speriamo sia una bella giornata di sport – ci dice un entusiasta Fabio Sitzia, che sarà in pole position il 7 maggio con la sua Mitsubishi – quest’anno abbiamo pensato di coinvolgere anche diverse realtà che vanno oltre il rally per accontentare anche i bambini e far sì che sia una festa davvero per tutti”.

Una festa che unisce motori… e il grande motore della solidarietà, che vede da anni associazioni come l’AVIS Comunale di San Gavino e Thalassa Azione APS in prima fila.

“Non è facile organizzare eventi di questa portata – ci racconta Diego Cotza, presidente di AVIS San Gavino e grande appassionato di rally – ma grazie all’impegno del nostro amico Fabio ed alla collaborazione con diverse realtà associative della nostra cittadina siamo riusciti ad organizzare una seconda edizione con tante novità e sempre orientata alla sensibilizzazione alla donazione del sangue, ci aspettiamo una grande partecipazione di pubblico”.

Sulla stessa linea d’onda anche Eloisa Abis, vice presidente e referente per il Medio Campidano di Thalassa Azione, l’associazione regionale per la tutela dei diritti dei pazienti con talassemia. “Thalassa Azione APS è felice di collaborare anche quest’anno a questo evento – rimarca Eloisa – che sposa solidarietà, motori e divertimento per sensibilizzare alla donazione di sangue, gesto fondamentale per la nostra isola e soprattutto per i pazienti che come noi vivono grazie alla quotidiana generosità dei donatori”.

Diverse associazioni – non solo quelle storicamente legate ai temi della donazione del sangue – hanno però spotato l’iniziativa e dato un prezioso contributo, come spiega Andrea Pusceddu, vice presidente dell’AVIS di San Gavino: “Per realizzare qualcosa di importante è indispensabile fare rete. Per questo ringraziamo, per la preziosa collaborazione, il gruppo Rewind Che entra a fare parte della squadra logistica dello show: il loro supporto è fondamentale”.

All’evento è associato anche uno speciale concorso per dare la possibilità a tutti di vincere tanti premi, tra cui ovviamente l’esperienza su un’auto da rally, il vero fulcro dell’AVIS Rally Show. Ma non solo: ad esempio, per chi ama il relax, in palio c’è una fantastica giornata alle Terme!

“Vorrei ringraziare ancora una volta i miei sponsor – conclude infine il pilota Fabio Sitzia perché il rally è uno sport costoso e un’auto come la mia ha costi non indifferenti. Gli sponsor mi supportano sempre anche in eventi come l’Avis Rally Show che altrimenti non mi sarebbe possibile affrontare, ed è importante soprattutto quando questo bellissimo sport incontra iniziative sociali e solidali come quella della donazione del sangue”.

Exit mobile version