Il Consiglio Comunale di Sanluri mercoledì scorso ha votato all’unanimità l’adesione al GAL Marmilla, che ha sede a Baradili e accoglie 46 comuni dell’Alta e Bassa Marmilla.
“Per noi è un grande successo: è il risultato di un lungo lavoro iniziato nel 2017 perché Sanluri venisse riconosciuta dall’Unione Europea quale area agricola svantaggiata” –
ha commentato con orgoglio il sindaco di Sanluri Alberto Urpi. “Questo requisito – spiega il sindaco – era la condizione principale per poter aderire al GAL. Una volta riconosciuto abbiamo dovuto attendere la nuova programmazione dei GAL per richiederne l’adesione. Ora i nostri cittadini che operano nell’agricoltura, nell’enogastronomia e nell’accoglienza potranno beneficiare di progetti, risorse e finanziamenti che Unione Europea e Regione concedono per le zone agricole svantaggiate e, a cascata, avremo una ricaduta positiva per l’intera economia di Sanluri”.Una volta formalizzato l’iter di adesione il Comune organizzerà una serie di appuntamenti con il Direttore e i professionisti del Gal Marmilla. “Saranno incontri rivolti ai nostri imprenditori e cittadini – spiega Urpi – per capire e conoscere le opportunità e risorse aggiuntive che otterremo grazie all’adesione al Gal”.