I consiglieri Stefano Altea e Nicola Orrù del gruppo misto hanno avanzato, con una mozione da presentare durante la prossima seduta della conferenza dei capigruppo, la proposta di ridurre la TARI 2023 per compensare i disservizi dell’Ecocentro Comunale.
“Dal mese di novembre fino a marzo – spiegano Altea e Orrù – la gestione dei rifiuti locali ha presentato diverse criticità che hanno portato notevole disagio alla popolazione. In particolare, l’ecocentro comunale è rimasto chiuso per diversi mesi e solo recentemente ha ripreso a funzionare in maniera quasi completa”.
Per questo motivo i sangavinesi avrebbero fronteggiato disagi “dovuti all’impossibilità di conferire diverse tipologie di rifiuti quali ingombranti o sfalci” e sono stati costretti “a conferire i rifiuti presso ecocentri di paesi limitrofi o tenere i rifiuti in casa, con evidenti ricadute negative”.
Alla luce dei disagi e dei danni patrimoniali, i consiglieri del gruppo misto impegnano la Giunta ad applicare una riduzione della TARI proporzionalmente al disservizio arrecato alla popolazione.
Se ne discuterà il prossimo 4 aprile, come undicesimo punto di un ricco ordine del giorno della seduta della conferenza dei capigruppo che inizierà alle 12:00.