Di fronte all’ormai comprovata CIG (Cassa Integrazione Guadagni) a zero ore a partire dal prossimo 1° aprile per i lavoratori dello stabilimento sangavinese della Portovesme Srl, questi hanno indetto un’assemblea permanente col fine di mantenere bene accesi i riflettori sulla drammatica vertenza in atto, scongiurando lo spettro della chiusura definitiva dell’impianto e del conseguente licenziamento.
Questa domenica siamo rimasti profondamente colpiti dalla celebrazione della Santa Messa presso il piazzale antistante la Fonderia da parte del Vescovo di Ales-Terralba Mons. Roberto Carboni, coadiuvato dai nostri parroci Don Piero Angelo Zedda, Don Elvio Tuveri e Don Mario Meloni, così come da Don Marco Statzu, direttore dell’Ufficio Diocesano per la pastorale sociale e del lavoro.
Non si è trattato affatto di un gesto scontato, tantomeno di un atto meramente formale: al contrario, le parole di Mons. Roberto Carboni sono state capaci da un lato di scaldare il cuore di tutti gli astanti, lasciando emergere con forza una vicinanza reale, dall’altro hanno richiamato con fermezza alle proprie responsabilità chi a vario titolo esercita un potere decisionale in questa emergenza sociale ed occupazionale.
Un riconoscimento particolarmente sentito, pertanto, da parte nostra, così come ringraziamo caldamente i Sindaci, gli Assessori, i Consiglieri ed i Parlamentari presenti domenica.
La risposta del nostro territorio si sta rivelando corale, potente e tenace: nessuno rimarrà solo.
Il Sindaco
Carlo Tomasi