Quindici imprese artigiane di arti e mestieri, a partire dal 27 marzo e fino al 2 aprile, saranno protagoniste a Oristano di un’iniziativa promossa dall’associazione Artimanos in occasione delle Giornate europee dei mestieri d’Arte (GEMA), evento completamente gratuito a favore di un maggiore riconoscimento del settore artigianale.
Il vernissage sarà lunedì 27 marzo 2023 al Museo Diocesano Arborense, in Piazza Duomo a Oristano, a cui seguirà una settimana con un ricco programma di attività didattiche esperienziali e tanti momenti per scoprire mestieri antichi e svelarne i segreti insieme ai maestri artigiani. Il pubblico potrà ascoltare le loro storie, ammirare le loro creazioni e scoprirne le passioni.
Saranno presenti gli artigiani Luca Congia, Luca Cossu, Creazioni Maestrodascia, Gianni Deidda, Laboratorio orafo Renolfi, L’Angolino, Giampaolo Mameli, Mediterraneum Fictilia, Rosalba Piras, Valentina Pisu, Su Trobasciu, Tessart Cogoni, Doriana Usai e Graziano Viale.
L’artigiano sangavinese Luca Congia darà vita anche a un laboratorio sperimentale sul gioiello per otto studenti dell’intercultura. Verranno coinvolti i più piccoli per sensibilizzarli al mondo dell’artigianato e farli giocare cimentandosi con la ceramica, la tessitura, il legno e il cuoio.
L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito. L’evento proseguirà fino a domenica 2 aprile, con gli orari 10:00-13:00 al mattino e 17:00-20:00 la sera.