spot_img
21.7 C
San Gavino Monreale
martedì, 16 Luglio 2024

Arbus, aria di festa: al via i concorsi di Natale della Pro Loco

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

La Pro Loco di Arbus organizza due concorsi (il concorso “Addobbi spazi esterni” e il concorso “Attività commerciali 2022”) per ravvivare il clima delle festività natalizie e del nuovo anno e rendere il paese più accogliente per i visitatori.

Sono passati, ormai da molti anni purtroppo, i tempi in cui l’economia era abbastanza florida da consentire anche ai piccoli comuni di farsi notare per le diverse attività e per le iniziative presenti nel territorio, oltre che per il decoro urbano. Oggi tutti i comuni, ma anche i grandi centri abitati, chi più chi meno, sono costretti a fare i conti con una realtà totalmente cambiata. Per le attività commerciali e artigianali in particolare, è una lotta continua per la sopravvivenza.

L’economia globale e i grossi centri commerciali hanno creato danni enormi ai piccoli commercianti e artigiani. Sono i frutti di una politica sbagliata che nel favorire le grosse aziende multinazionali ha costretto alla chiusura tante piccole attività che costituivano l’ossatura dell’economia nazionale.

Ad Arbus, nonostante i tentativi nel corso degli anni di passare dall’economia mineraria a quella a vocazione turistica, i risultati non sono ancora arrivati.

La Pro Loco da tempo si sta dando un gran da fare per far conoscere il vasto territorio arburese con le sue marine e l’entroterra. “Anche quest’anno, in occasione delle festività natalizie e del Nuovo Anno – afferma Giusy Vargiu, presidente della Pro Loco – abbiamo organizzato alcune manifestazioni e due concorsi. Il concorso “Addobbi spazi esterni”, riservato a tutta la cittadinanza, che vuole essere un invito ad addobbare appunto la propria abitazione e gli spazi esterni in tema natalizio e il concorso “Attività commerciali 2022”, riservato ai commercianti che per l’occasione abbelliranno le loro vetrine. Il fine – continua Vargiu – è quello di rendere più accogliente il paese per i visitatori e dare una mano anche ai commercianti incoraggiandoli a fare squadra per contribuire al  superamento di un periodo particolarmente difficile dal punto di vista economico. Da parte dei commercianti – conclude la presidente della Pro Loco – c’è stata grande disponibilità e collaborazione. Entrambi i bandi scadranno il 15 dicembre. Per informazioni ci si può rivolgere alla Pro Loco www.prolocoarbus.it o chiamando il numero 3496296942″.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News