Oggi, venerdì 18 novembre, a San Gavino Monreale è stato inaugurato il quarto defibrillatore pubblico liberamente fruibile da tutta la cittadinanza, dopo quelli già posizionati in viale Rinascita, in via Roma e in via Dante.
Il dispositivo salvavita è stato installato nella Zona PIP, dove nel pomeriggio si è tenuta una cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità civili, militari, religiose e di volontariato.
L’installazione del nuovo DAE dà seguito alla cosiddetta “Iniziativa del cuore” del Gruppo Cittadini Attivi San Gavino ed è stata possibile grazie alla partecipazione e al contributo di tutte le attività della zona artigianale e di quelle presenti lungo la via Villacidro.
Il defibrillatore, uno strumento che può fare la differenza in caso di arresto cardio-circolatorio, è il quarto apparecchio del progetto PAD – Pubblico Accesso al Defibrillatore è stato posizionato in un apposito totem tenuto costantemente sotto stretta video sorveglianza. Il DAE, oltre ad essere video sorvegliato, è stato posizionato in modo accessibile a tutti h24.
“Questa – spiegano i promotori dell’iniziativa del cuore – diventa un’altra zona di San Gavino Monreale Cardio-protetta , poiché le iniziative del cuore non si fermano ma prevedono tante altre installazioni, per cardio proteggere l’intero paese. A breve, nei prossimi giorni verrà offerta una seconda serata formativa gratuita, propedeutica all’utilizzo del defibrillatore e aperta all’intera comunità”.