Site icon San Gavino Monreale . Net

L’Associazione Culturale Chine Vaganti compie 25 anni

Sabato 12 novembre 2022 alle 17:30 l’Associazione Culturale Chine Vaganti festeggia il suo venticinquesimo compleanno presso la sede dell’Associazione Casa Natale Antonio Gramsci, nel comune di Ales (OR).

Per l’occasione, L’Associazione Chine Vaganti, fondata a San Gavino Monreale nel 1997, ripercorrerà alcuni dei momenti più significativi della sua storia insieme a quattro autori-ospiti, che, a loro volta, racconteranno la propria esperienza nel mondo del fumetto.

Questo evento è la prima tappa di un percorso itinerante, intitolato Chine Presenta, che sarà riproposto nei mesi seguenti in altri comuni della Sardegna con autori-ospiti sempre differenti.

Gli autori-ospiti presenti ad Ales, legati da lunga e profonda amicizia con l’Associazione Chine Vaganti, saranno Bruno Enna, Graziano Origa, Daniele Serra e Kibbitzer.

La scelta di Ales come sede per il festeggiamento dei 25 anni e come punto di partenza dell’evento itinerante Chine Presenta, è legata alla collaborazione che l’associazione sangavinese intende instaurare con l’Associazione Casa Natale Antonio Gramsci, la quale ha di recente dato vita a un “Archivio partecipato delle sottoculture popolari

”. In quest’ottica, Chine Vaganti donerà a tale archivio diverse copie delle riviste e degli opuscoli (specie quelli a fumetti) da essa prodotti dal 1997 a oggi.

Ggli autori-ospiti di “Chine Presenta”

Bruno Enna (Sassari).

Sceneggiatore di grande talento ed estrema versatilità. Scrive per Topolino e Dylan Dog, ha creato le serie a fumetti Saguaro e Creepy Past (entrambe per Sergio Bonelli Editore) e scritto numerose storie “libere” per l’Italia e la Francia, oltre che per i cartoni animati. Per la Disney ha scritto le parodie a fumetti di alcuni grandi classici della letteratura mondiale e contribuito alla creazione del personaggio Paperino Paperotto. Passa con agilità dalla narrazione per bambini a quelle per gli adolescenti e gli adulti.

Graziano Origa (Dolianova).

Illustratore, scrittore, giornalista, artista. Dagli anni ’70 realizza, studia e cataloga centinaia di fumetti. È ideatore e fondatore di numerose riviste, oltre che autore della fondamentale Enciclopedia del Fumetto. Nel 1979 crea il movimento Punk Art, promotore di happening trasgressivi e quadri “foto-grafici” di personaggi italiani della moda, della politica e della cultura.

Dalla Sardegna a New York, da Miami a Milano, ha sempre cercato di portare i disegni oltre la carta, ispirato dall’arte moderna, dalla musica punk e dalle nuove tecnologie.

Daniele Serra (Cagliari).

Maestro dell’acquerello, capace di evocare con la stessa potenza atmosfere oniriche, lugubri o fantastiche, ha lavorato per IDW Publishing, Image Comics, Bonelli Editore e ha illustrato più di 250 copertine per i libri più svariati, mettendo la sua immaginazione al servizio di scrittori come Joe R. Lansdale

, Clive Barker, Marcello Fois, Alan Millar, Stephen King. Ha vinto due volte il prestigioso British fantasy Award.

Kibbitzer (Quartucciu).

Illustratrice dal tratto personale, opera da tanti anni sul web e ne esplora le potenzialità. Si è fatta conoscere per le centinaia di reference – pose di personaggi, statiche o in movimento – pubblicate sulle sue pagine personali, su DeviantArt e Patreon. Ha vinto un premio di Webtoon (la piattaforma che ospita alcuni tra i più letti webcomic del mondo) con un fumetto scritto dalla sceneggiatrice Kotopopi, dal quale è stato tratto un corto animato.

L’Associazione Culturale Chine Vaganti

L’Associazione Culturale Chine Vaganti è nata nel 1997 a San Gavino Monreale (Medio Campidano/Sud Sardegna). Si occupa principalmente dello studio, della diffusione e della produzione di fumetti.

Le continue contaminazioni con la narrativa, la poesia, il teatro, il cinema, la pittura, l’illustrazione e la grafica hanno permesso all’associazione di ottenere riconoscimenti di carattere regionale, nazionale e internazionale.

Oggi, numerosi soci di Chine Vaganti sono autori professionisti e pubblicano con regolarità per svariate case editrici nazionali e internazionali.

Exit mobile version