La compravendita online è sempre rischiosa, soprattutto su “canali” non controllati e se si tratta di beni di alto valore. L’ultimo caso in ordine cronologico ha riguardato un uomo di San Gavino Monreale, che ha sporto denuncia verso un venditore fraudolento.
E ieri 11 ottobre, a San Gavino Monreale, dopo aver effettuato le opportune verifiche, i Carabinieri della locale Stazione hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari per truffa, un 52enne di Firenze con pregiudizi di polizia a carico.
Delle indagini è emerso che l’uomo aveva messo in vendita un camper su un sito internet. Un 44enne di San Gavino Monreale interessato all’acquisto aveva, a titolo di caparra, effettuato un versamento mediante bonifico bancario pari a € 2.500. Una volta effettuato il bonifico però il “venditore” si è reso irreperibile.
In questi casi è molto difficile ottenere indietro i soldi: solitamente si tratta di truffatori seriali che risultano nullatenenti e che hanno decine di denunce simili a carico.