I network d’affiliazione rappresentano la nuova frontiera per consentire all’advertiser di entrare in contatto con gli affiliati, gestendo le transazioni che avvengono sulla propria piattaforma.
Ogni affiliato, grazie ad Internet, ha dunque la possibilità di disporre di moltissime campagne promozionali mentre l’advertiser può creare una considerevole rete di vendita. In tale ottica, il network di affiliazione ha il compito di gestire tutti i movimenti che avvengono sulla piattaforma e controllare che gli affiliati gestiscano e promuovano le campagne in modo corretto ma, soprattutto, che ne ricavino dei profitti considerevoli.
Qual è il compito dell’affiliato
L’affiliato, come accennato, riveste il ruolo di rappresentante e ha quindi il compito di proporre i servizi di un’azienda che, a sua volta, è definita affiliante.
La figura dell’affiliato può essere anche plurimandataria, ovvero ha l’obiettivo di gestire più campagne pubblicitarie che possono appartenere a un solo network di affiliazione, oppure a diversi altri.
Network di affiliazione: le figure principali
I network di affiliazione hanno, dunque, tre figure principali. Come abbiamo visto ci sono gli affiliati, quindi i proprietari di blog o siti web incaricati di scegliere il tipo di campagna da pubblicizzare e in quale modalità, l’affiliante che riveste un ruolo di intermediario tra gli affiliati e gli sponsor, e infine gli sponsor stessi.
Quest’ultimi rappresentano le aziende che pagano per ricevere dall’affiliato la pubblicità che rimandi al loro sito e ai loro servizi; i metodi di pagamento possono avvenire a seguito dell’iscrizione al sito, alla vendita di un prodotto, oppure se si scarica un servizio o si compie una determinata azione.
Guadagnare con i network di affiliazione
I network di affiliazione consentono di guadagnare discrete somme di denaro ma, di base, occorre saperli utilizzare. Il primo aspetto da valutare, infatti, è saper promuovere campagne che non risultino fuori target ed essere in grado di affiliare marketing in modo proficuo.
In tale ottica, quindi, occorre avere la capacità di contestualizzare la campagna che si sceglie, pensando sempre all’utente come una figura che richiede informazioni e che potrebbe ritenere utile determinate campagne pubblicitarie.
Come scegliere il network di affiliazione
La scelta del network di affiliazione, nello specifico, va fatta considerando le proprie esigenze, ma teoricamente gli aspetti da valutare riguardano sempre l’assistenza e il supporto, la rapidità nei pagamenti, gli strumenti di cui dispongono gli affiliati e la presenza di Manager che rispondano alle richieste degli affiliati.
Un esempio di network di affiliazione per eccellenza è Amazon, il portale di vendite online più famoso al mondo, anche se c’è da considerare che si tratta di un sito molto generico.
Ne esistono altri che sono molto più specifici per determinati settori; un esempio possono essere i network di affiliazioni scommesse e casinò, molto interessanti per i siti di sport e tecnologia che intendono monetizzare al massimo il proprio traffico.