Grande successo per la prima edizione del Carnevale Estivo di San Gavino Monreale, organizzato dalla Pro Loco, dall’Amministrazione Comunale e dai carristi dei gruppi Rewind Carnival Group e Fibra Ottica.
Esprime soddisfazione Antonella Caboni, presidente della Pro Loco di San Gavino: “Per noi della Pro Loco alla vigilia c’era una certa apprensione: è stato il “nostro” primo Carnevale (anche se in forma ridotta) essendoci insediati nel 2020, in piena pandemia. La responsabilità per questa nuova partenza era tanta – prosegue Antonella Caboni – trattandosi di un evento di grande importanza, attesissimo dagli appassionati e soprattutto organizzato in pochissimo tempo. Ma con il supporto dell’assessore Nicola Ennas e dei carristi storici ci siamo messi comunque in gioco ed è stata davvero una bellissima manifestazione. È stato come tornare indietro nel tempo: una sfilata di tanti bambini felici e con i genitori sempre vigili ad accompagnarli in allegria!”
Tirano le somme anche i rappresentanti dei gruppi Rewind Carnival Group e Fibra Ottica, motore di questa prima edizione estiva del Carnevale Sangavinese.
“Per tutti noi l’iniziativa – raccontano i carristi dei due gruppi – si è chiusa sicuramente con un bilancio positivo: la risposta da parte della comunità è stata forte e le presenze lo hanno ampiamente dimostrato, nonostante il poco tempo a disposizione per pubblicizzare la serata. Il nostro obiettivo era quello di ripartire con il Carnevale, purtroppo assente da ben due anni, e farlo con i bambini e le famiglie. Si è puntato sulle nuove leve anche per la realizzazione del piccolo carro che ha aperto la sfilata: sono stati, infatti, i giovani ragazzi a creare e dipingere i supporti inseriti nella struttura – sotto la supervisione dei carristi più esperti e dei direttori artistici dei due gruppi storici del carnevale sangavinese Rewind Carnival Group e Gruppo Fibra Ottica – oltre ad occuparsi della gestione della parte musicale.”.
Il lavoro è stato tanto, ma l’entusiasmo non è mai mancato.
“Sono state tre settimane intense di lavoro – raccontano ancora i carristi sangavinesi – che hanno visto anche la partecipazione dei bambini impegnati a colorare le decorazioni del carro, grazie al supporto logistico fornitoci dal nostro compaesano Walter Piras che ha gentilmente messo a disposizione il capannone della sua azienda. Vista la buona riuscita della manifestazione i due gruppi Rewind e Fibra Ottica ci tengono a ringraziare tutti coloro che hanno creduto in questo progetto, in primis la Pro Loco e l’amministrazione comunale, nella persona dell’assessore Nicola Ennas, e chi ha contribuito a vario titolo alla sua realizzazione. L’augurio è quello di poter organizzare e restituire il tradizionale carnevale alla comunità sangavinese per il 2023 e perché no, ripetere magari anche la seconda edizione del carnevale estivo”.
Oltre alla sfilata con le maschere, c’è stato spazio anche per i “sapori” del nostro Carnevale: il direttivo della Pro Loco ha infatti fatto la prima accoglienza in Piazza della Resistenza con i tradizionali fritti (graditissimi anche perché “fuori stagione”), poi la festa è proseguita in piazza Montevecchio.
“È stato veramente bello – racconta Antonella Caboni – vedere le famiglie fare aggregazione, saltare, ballare e mangiare un panino tutti insieme! Queste sono le cose che ci piacciono e che è nel nostro intento continuare a realizzare per la comunità. Grazie a tutte le persone che ci hanno dato una mano. Un ringraziamento particolare ai nostri vigili urbani, ai carabinieri e all’Associazione Volontariato Euro2001 “Senza Confini” per aver garantito una sfilata in totale sicurezza. Grazie infine a tutti voi che avete partecipato: ricordate sempre che la pro loco siete voi!” – ha concluso la presidente dell’associazione turistica sangavinese.