Primo caso di vaiolo delle scimmie in Sardegna. Ad accertarlo sono i laboratori del Policlinico di Monserrato.
Secondo quanto dichiarato dai vertici sanitari, si tratta di un uomo ricoverato all’Ospedale Santissima Trinità di Cagliari, un italiano di 40 anni.
“Il mio ringraziamento – ha dichiarato l’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu – va ai medici e al personale del Santissima Trinità, a cui è da attribuire il merito di aver riconosciuto tempestivamente il problema e aver attivato tutte le precauzioni necessarie. Aver scoperto il caso dimostra come il sistema di allerta e rilevamento sia attivo e funzioni molto bene in Sardegna”.
“Viste le lesioni cutanee il pneumologo ha richiesto una diagnosi clinica approfondita. È stato quindi attivato il laboratorio dell’Aou di Cagliari per eseguire i test sul materiale prelevato. In meno di dieci ore la conferma. È il primo e unico caso accertato, attualmente è in cura con terapia antivirale mirata ed è in condizioni discrete. Verranno intanto estesi i controlli e valutati i contatti, ma attualmente la situazione non desta preoccupazioni” ha spiegato l’assessore alla Sanità.