A San Gavino Monreale partono i lavori per la nuova fontana in Piazza della Resistenza.
Il Comune di San Gavino Monreale ha stanziato 100 mila euro per il progetto di rifacimento di due fontane cittadine (quella in Piazza della Resistenza, appunto, e quella de “Is cuattru grifonis”).
La prima fase del cantiere in Piazza della Resistenza prevede l’eliminazione della vecchia installazione e del rialzo che “generava un pericolo per i tanti bambini che la sera giocano tutt’intorno”.
“La nuova fontana – spiega l’assessore Libero Lai, che ha delega al decoro urbano – avrà getti d’acqua verticali e sarà arricchita da giochi di luci colorate e successivamente anche effetti sonori. È previsto anche un intervento per l’addolcimento dell’acqua. La pavimentazione sarà su un unico piano di superficie con la piazza: in questo modo, in occasione di manifestazioni, tutta la piazza sarà fruibile con la fontana spenta”.
Successivamente partiranno i lavori per la fontana de “Is cuattru grifonis”. “Anche in questo caso verrà eliminata la vasca – spiega l’assessore Lai – e verrà installato un nuovo elemento di arredo urbano, tenendo in considerazione che si tratta principalmente di una rotatoria. La nuova installazione richiamerà la colata del piombo della fonderia”.