Il volontariato sangavinese scende in piazza il 15 luglio, dalle ore 18:00 fino a tarda notte, animando le centralissime via Roma e Piazza della Resistenza con l’evento “Volontari sotto le stelle”.
Il volontariato riveste un’importanza fondamentale per il benessere della nostra società e da questa consapevolezza nasce, per volere di un gruppo di associazioni sangavinesi, l’idea di dedicare una serata a raccontare e mostrare quello che tanti volontari fanno quotidianamente.
“La Consulta delle Politiche Sociali – spiega la presidente Marianna Putzulu – ha accolto, appunto, la proposta di un gruppo di Associazioni che ha manifestato la volontà di organizzare un’iniziativa in cui la comunità potesse, attraverso una passeggiata tra gli stand, conoscere ciò che fanno quotidianamente i volontari, attraverso la loro instancabile attività, per migliorare in tanti aspetti la vita dei cittadini. Dopo una serie di incontri, utili alla raccolta delle adesioni e alla condivisione degli aspetti organizzativi, si è giunti all’organizzazione di una serata animata da belle testimonianze da parte dei volontari e anche da buona musica e divertimento”.
L’evento si realizzerà grazie al patrocinio del Comune San Gavino, all’Assessorato alle Politiche Sociali, alla collaborazione della Pro Loco di San Gavino e naturalmente all’impegno di tante associazioni che operano nel territorio.
“Il messaggio che si vuole dare – continua Marianna Putzulu – è che il volontariato ha bisogno del sostegno di tutti ed è di fondamentale importanza fare rete tra Associazioni e Istituzioni per realizzare progetti condivisi e per raggiungere insieme traguardi che migliorino il nostro vivere comunitario.”
Il programma prevede diverse iniziative: si parte alle 18:00 con una dimostrazione di yoga dell’Associazione Delfino, presso il Civis. Si prosegue alle 19:00 in Piazza della Resistenza con le attività ludiche con i cani, a cura dell’Associazione “Gli Invisibili Sardegna”. Alle 20:00 sempre in Piazza della Resistenza dimostrazione BLSD e primo soccorso, a cura delle associazioni Euro 2001 e Team Soccorso. Alle 21:00 esibizione musicale di Damiano e Gabriel Show in via Roma. Alle 21:30 in via Roma balli di gruppo e non solo… a cura degli Anziani Solidali. Si chiude alle 22:30 con un concerto degli Acustica PD in Piazza della Resistenza.
Durante il corso della serata sarà possibile visitare gli stand di Thalassa Azione Onlus, Avis San Gavino Monreale, Airc, Fand del Medio Campidano, Cittadini Attivi, Comitato Genitori e Monreal Soccorso.
“Quindi – conclude Marianna Putzulu – vi aspettiamo venerdì a partire dalle 18.00, il nostro augurio è che in occasione di questa iniziativa la via Roma possa animarsi e che attraverso una semplice passeggiata, tra le stelle e la musica, si dimostri ai nostri volontari tutto l’interesse e il sostegno che merita il loro impegno”.