Sabato 18 giugno 2022, nella Piazza Costituzione a Cagliari, con inizio alle ore 19, avrà luogo una manifestazione contro le politiche del Governo Draghi. L’evento si inquadra in una più ampia giornata nazionale di mobilitazione che coinvolge i capoluoghi di tutte le regioni d’Italia.
I promotori della pacifica iniziativa Riconquistare l’Italia, Partito Comunista, Ancora Italia, Azione Civile, Alternativa con il supporto di numerose associazioni.
Al Governo Draghi viene contestato “il passivo e acquiescente atteggiamento nei confronti dell’Unione Europea, contrario agli interessi nazionali e delle sconsiderate politiche degli Stati Uniti e della Gran Bretagna, specie per quel che attiene l’abborracciata gestione della crisi ucraina”. I promotori ricordano, citando l’articolo 11 della Costituzione, che “l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”, articolo 11 della Costituzione.
I promotori richiedono dunque “le dimissioni del Governo Draghi, il rispetto della Costituzione e del ruolo del Parlamento, luogo deputato al dialogo e al confronto democratico; l’avvio di una seria e convincente politica di contenimento dello strapotere delle oligarchie finanziarie tutelate dalle inique regole europee, palesemente contrarie agli interessi dei cittadini, ciò in attesa dell’auspicata uscita dell’Italia dall’infausta Unione Europa”.