Con il secondo appuntamento alla scuola di via Caddeo, l’Associazione Delfino ODV prosegue con tanta energia il progetto pluriennale dal titolo Come un albero – Integrazione a favore delle persone con disabilità e sensibilizzazione ambientale finanziato dalla Fondazione di Sardegna e rivolto alle persone con disabilità grave di San Gavino Monreale e dintorni. Il progetto include, da un lato, la realizzazione di un orto della diversità nella sede in piazza Giovanni XXIII, e dall’altro, lo svolgimento di laboratori di animazione, didattici e artistico-creativi in collaborazione con la scuola primaria di via Caddeo.
Le attività all’orto sono iniziate in primavera con la collaborazione di alcuni esperti di agricoltura che hanno aiutato i membri della Delfino a riqualificare un’area quasi del tutto abbandonata a causa del trasferimento forzato di qualche anno fa e della pandemia. Il cortile della sede si rinnova per consentire non solo la coltivazione di frutta, verdura e piante aromatiche ma anche per favorire lo svolgimento, sotto il fresco degli alberi, di attività sportive come il ballo o lo yoga.
Sempre all’insegna del tema “natura”, ai primi di maggio, le volontarie dell’associazione Delfino odv hanno svolto un laboratorio di lettura incentrato sul libro illustrato “Come un albero” con i bambini della scuola primaria e i ragazzi con disabilità, promuovendo la conoscenza del mondo degli alberi attraverso il confronto con quello umano e invitando a riflettere, attraverso le parole e le immagini, su temi importantissimi: vita sociale, solidarietà e rispetto della diversità.
Accanto alla riflessione, si è dato spazio ai giochi creativi attraverso la raccolta di foglie di vari colori e dimensioni nel giardino della scuola e la realizzazione, in gruppo, di cartelloni colorati raffiguranti gli animali creati con le fogli e decorati da simpatici occhietti. La vera integrazione ha luogo nello stare assieme ma soprattutto attraverso la collaborazione e la condivisione di momenti di gioco e di libera creatività che facilitano la conoscenza reciproca e la comprensione della diversità.
Il terzo momento fondamentale di questo progetto è l’apprendimento dell’uso dei colori e delle tecniche pittoriche come strumenti preliminari per la lavorazione di un murale durante un pomeriggio interamente dedicato all’educazione artistica, a cura dell’artista Gisella Mura. Dopo aver tracciato la sagoma delle proprie mani, gli alunni e i ragazzi Delfino hanno riempito gli spazi creati dagli intrecci delle dita con i colori primari e secondari, lavorando fianco a fianco e gettate le basi per la comprensione della mescolanza dei colori.
Ma il bello doveva ancora venire: i bambini e le persone con disabilità dell’Ass. Delfino odv erano finalmente pronti per dare avvio ad un’opera impegnativa e insieme educativa e divertente, la realizzazione di un murale nel cortile della scuola. Sotto la sapiente supervisione di Gisella Mura, artista collinese, laureata all’Accademia delle Belle Arti e impegnata, da diversi anni, nella realizzazione di numerosi murales nel Medio Campidano e in Marmilla (due insieme alla Delfino), i bambini e i ragazzi Delfino hanno cominciato a preparare uno sfondo di colori che vanno dal giallo al rosso intenso, lavorando pazientemente su anelli concentrici. La seconda giornata al murale è stata dedicata alla colorazione delle foglie, diverse tra loro per forma e colore e incaricate di portare un messaggio: il valore della diversità.
Le prossime tre giornate saranno invece dedicate alla realizzazione delle sfumature e dei dettagli, delle rifiniture e della verniciatura del murale, al fine di garantire la realizzazione di un’opera di grande valore e significato importante, bella e duratura nel tempo. Scopriremo più avanti nuovi dettagli su questo grandioso progetto che diverte e insieme educa e regala preziosi momenti di condivisione alla nostra comunità.
I protagonisti di questa avventura sono, naturalmente, i ragazzi e le ragazze con disabilità dell’Associazione Delfino ODV, con sede a San Gavino Monreale, che opera da quasi vent’anni nel Medio Campidano coinvolgendo anche persone provenienti da circondario (Guspini, Pabillonis, Sardara, Villanovafranca, Gonnosfanadiga), ma anche, insieme a Gisella Mura, le volontarie dell’Ass. Delfino ODV che mettono a disposizione gratuitamente e con grande entusiasmo il loro tempo, le loro idee e le loro passioni a favore delle persone con disabilità. I piccoli bambini e bambini delle classi prime della scuola primaria di via Caddeo hanno partecipato, gratuitamente e senza nessun onere per le famiglie, alla splendida ed entusiasmante opportunità offerta dall’Associazione Delfino odv, ricevendo in regalo il libro “Come un albero”, insieme alla maglietta e al cappellino dell’Associazione Delfino.
Un grande momento di integrazione e di generosità che ci si auspica sia fondamentale per la sensibilizzazione nei confronti del mondo della disabilità.