Site icon San Gavino Monreale . Net

Sanluri, il Comune attiva lo Sportello Telematico Funzionale

Il Comune a portata di click.  A Sanluri da oggi è attivo il nuovo sportello telematico polifunzionale che permetterà, da qualsiasi computer, tablet o smartphone di compilare e inviare le pratiche on line indirizzate al Comune di Sanluri. 

Basterà una connessione internet ed avere una identità digitale: le pratiche potranno essere compilate e inviate direttamente da casa in qualsiasi momento, senza limiti di orario ed evitando le file agli uffici comunali. 

“Lo sportello telematico – spiega il Sindaco di Sanluri Alberto Urpi – è un progetto che nasce dall’esigenza di un comune al passo con i tempi che si adatta alle nuove tecnologie per stare vicino alle esigenze del cittadino. Con questo nuovo servizio gli utenti potranno interagire con gli uffici e inoltrare pratiche comodamente da casa h 24″.

Lo sportello telematico polifunzionale è raggiungibile dal sito istituzionale e consente agli utenti di compilare online, in modo guidato e con semplicità, i moduli digitali, e inviarli direttamente al Protocollo del Comune. 

Lo sportello telematico è suddiviso in tante aree tematiche in ciascuna delle quali è possibile visualizzare tutti i procedimenti che si possono richiedere agli uffici preposti, la normativa completa sull’argomento, i moduli e le modalità per inoltrare domanda o richiesta. 

Nell’area “Servizi demografici” ad esempio è possibile richiedere il cambio di residenza, richiedere la carta di identità elettronica, il rilascio della tessera elettorale.

Nell’ area “Tributi” sarà invece possibile ad esempio iscriversi alla Tari, chiedere il rimborso per un errato versamento, fare istanza per una rateizzazione o richiedere l’occupazione del suolo pubblico.

Nell’area “Servizi sociali” si potranno consultare tutte le informazioni e i moduli per richiedere il rinnovo dei piani per l’assistenza economica per patologia o per disagio economico e per presentare domanda di sussidi e bonus sociali.

L’interfaccia dello sportello polifunzionale è stata studiata per semplificare l’accesso ai servizi da parte dei cittadini, con una scrupolosa attenzione nell’uso di un linguaggio semplice e sburocratizzato e nel rispetto delle linee guida per i siti web delle pubbliche amministrazioni e delle norme sull’accessibilità. La presentazione delle pratiche è guidata in ogni passaggio. Per inviare una pratica telematica l’utente deve identificarsi digitalmente con lo Spid o attraverso la Carta nazionale dei Servizi. 

Digitando l’argomento sul motore di ricerca si visualizza l’istanza di interesse corredata dalle norme di riferimento.  La richiesta dovrà essere inoltrata su moduli telematici da compilare digitalmente.

Lo sportello telematico verificherà in tempo reale se i campi obbligatori richiesti sono stati compilati.

Infine, con un click si potrà inviare la pratica, il comune la riceverà in tempo reale e verrà protocollata e smistata agli uffici di competenza. Una mail comunicherà che la pratica è giunta a destinazione correttamente.

La pratica online avrà lo stesso valore legale di quella cartacea o inviata via pec.

Dall’ area personale il cittadino potrà poi verificare, in ogni momento, lo stato di avanzamento della pratica, scaricare documenti personali oppure consultare le proprie pratiche in bozza o già inviate.

Il Comune ha realizzato un breve video, semplice e intuitivo, che spiega l’utilizzo dello Sportello telematico polifunzionale.

Lo sportello telematico si aggiunge ai servizi online che già offre il Comune.

Tra questi:

Exit mobile version