La canzone “Fiumi di parole” ha vinto il Festival di Sanremo nel 1997. La cantavano i Jalisse e questo gruppo è durato il tempo di un festival o poco più. Il gruppo è poi scomparso dagli schermi, portandosi via anche le parole.
Le parole spesso sono di casa in politica. In tante circostanze si parla di “parole, parole, soltanto parole” usate dai politici: e con le parole, di conseguenza, arrivano anche le promesse. Alcune molto, forse troppo, grandi.
Esattamente un anno fa si “cantava” felicemente che la rotonda sulla SS 196
, nell’incrocio mortale di S’acqua cotta sarebbe stata realizzata entro un anno.Abbiamo visto sindaci fieri del grande risultato, registrato pacche sulle spalle e letto ringraziamenti pubblici a questo e quel sindaco. Insomma, se la sono cantata e suonata da soli con i cittadini che ancora una volta hanno creduto alle loro parole. Come sia andata in realtà, poi, l’abbiamo visto tutti.
Parole e promesse: quando i politici inizieranno ad essere sinceri con i propri cittadini, allora (e solamente allora) le persone potranno tornare a credere nella politica.
Comune di Vallermosa – 15 marzo 2021
Se poi si parla di promesse ed eterne incompiute, il pensiero non può che andare all’ospedale di San Gavino Monreale. Nonostante l’apertura del cantiere e l’installazione dei cartelli, ancora i lavori non sono iniziati, slittano in continuazione per questioni burocratiche. Ora dovremmo essere alla vigilia della posa della prima pietra, ma i prezzi dei materiali sono saliti alle stelle
e il rischio è che possa saltare nuovamente tutto.Scettici noi? No, realisti. Prendiamo sempre per buone le dichiarazioni di amministratori e consigli di amministrazione, ma abbiamo anche la buona abitudine di controllare e verificare le notizie e i tanti facili proclami. Perché noi rendiamo conto ai cittadini di quanto scriviamo e raccontare la verità – documentata e documentabile – premia i nostri sforzi e il nostro lavoro quotidiano.
I fatti dicono che ad oggi la rotonda sulla SS 196 non esiste ancora, nonostante i proclami di un anno fa. E il nuovo ospedale di San Gavino Monreale anzi, il nuovo ospedale del Medio Campidano, è ugualmente ancora una promessa… solo una promessa. Speriamo vivamente che – almeno questa – venga mantenuta.