Evento solidale il 20 marzo a Cagliari: ai fornelli ci saranno gli chef Davide Atzeni, Italo Bassi, Salvatore Camedda, Stefano Deidda, Claudio Sadler e Francesco Stara. Il ricavato andrà a un’associazione no profit ucraina.
Il 2022 è stato un anno eccezionale per quanto riguarda il riconoscimento della ristorazione sarda e della sua qualità: la guida Michelin ha infatti riconosciuto 5 Stelle
e 5 Bib Gourmand ai ristoranti dell’Isola.Grazie alla grande visibilità ottenuta e al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica, con gesti concreti e non solo a parole, nasce l’appuntamento “Le Stelle sarde per i bambini ucraini”. Si tratta di una cena degustazione, promossa da Cantine Su’entu, con i piatti di sei chef eccezionali: il sangavinese Davide Atzeni, Italo Bassi, Salvatore Camedda, Stefano Deidda, Claudio Sadler e Francesco Stara. Ospiterà la cena esclusiva il rinomato ristorante “Dal Corsaro” di Cagliari.
La guerra in Ucraina ha fatto partire una grande macchina della solidarietà e il mondo della gastronomia non è rimasto indifferente. Il ricavato della cena verrà infatti donato in beneficenza per sostenere le attività di Voices of Children
, un’associazione ucraina non profit nata per dare supporto psicologico ai minori traumatizzati dalla guerra del 2014, soprattutto nelle regioni orientali di Donetsk e Luhansk. In questi tragici giorni l’associazione è impegnata soprattutto nel procurare rifugi, pasti e beni di prima necessità per le persone in fuga dalle città.Una bella iniziativa solidale, dunque, che va a sommarsi a una vasta mobilitazione che sta coinvolgendo tutta la Sardegna.