L’importanza della musica per l’educazione delle nuove generazioni e per costruire il futuro curando la scuola e i suoi giovani.
L’Amministrazione Comunale di San Gavino Monreale mantiene attenzione e impegno verso la cultura e la promozione di politiche giovanili di qualità. Il Sindaco Carlo Tomasi e l’assessore alla Pubblica Istruzione Giusy Chessa, hanno consegnato in regalo all’Istituto Comprensivo Statale “Eleonora d’Arborea”
cinque Clarinetti Yamaha, di cui tre da studio e due semi-professionali.Nel corso degli ultimi anni il Comune di San Gavino Monreale ha omaggiato la scuola con pianoforti digitali, chitarre e violini e, con l’arrivo dei clarinetti, il quartetto può finalmente dirsi al completo.
L’iniziativa – come si legge sul sito dell’istituto – ha lo scopo di sviluppare l’amore per l’immenso universo dello studio della musica nei nostri giovani e il Comune continua ad attivarsi con azioni concrete nel sostenere tutti i docenti e in particolare, in questa occasione, quelli dell’Indirizzo musicale.
In questo periodo di restrizioni e emergenze sanitarie, la musica aiuta a rilassare, ad esprimere emozioni, sentimenti, paure e dunque ad esorcizzarle con il suo potere curativo e benefico
. La musica unisce, valorizza, crea legami e guarisce dalla solitudine. Per i nostri alunni e alunne studiare musica a scuola significa svolgere un’importante funzione di socializzazione che aiuta a creare amicizie nuove, stabilire legami e rafforzare rapporti già esistenti, condividendo la stessa passione: lo studio della musica che ha un linguaggio unico e universale.Il Dirigente scolastico Susanna Onnis, a nome di tutta la scuola, ha ringraziato l’Amministrazione Comunale per la scelta fatta e per le energie positive che tale regalo porterà a beneficio di studenti e studentesse.