A Samassi nel weekend del 29 e 30 gennaio si è svolta una sessione straordinaria di vaccinazione. L’iniziativa, ribattezzata “Carciofi per vaccini” (il prodotto tipico di Samassi è stato infatti offerto a tutto il personale che ha prestato servizio nell’hub vaccinale) è stata un successo.
Riportiamo integralmente le parole del Sindaco di Samassi Enrico Pusceddu.
Con un grandissimo lavoro di Comunità abbiamo raggiunto l’obiettivo di vaccinare il maggior numero di persone nel minor tempo possibile, volevamo vaccinarne 1.500 con le terze dosi ma per come sono andate le cose, in questo weekend, avremmo potuto vaccinarne molte di più. Tutti veramente bravi.
In un clima cordiale e propositivo abbiamo raggiunto due ottimi risultati, il primo è stato mettere in sicurezza gran parte dei samassesi residenti o acquisiti per lavoro, studio o vicinanza con particolare attenzione alle persone fragili, ai giovani e ai tanti lavoratori stranieri che avrebbero avuto difficoltà a raggiungere gli altri HUB territoriali.
il secondo risultato è stato quello di dimostrare a noi stessi che in questa strana epoca intrisa di paure, egoismi e pessimismi cosmici ci sono ancora tante persone che hanno voglia di spendersi per gli altri, di lavorare fianco a fianco per raggiungere obiettivi comuni con forza, fiducia e determinazione che ci fanno ben sperare per il futuro.
Ringrazio tutti e in particolare Dr. Pierangelo Zara e Annalisa Mancosu senza i quali nessun HUB sarebbe stato possibile, con loro, sperando di non dimenticare nessuno, tutti i volontari tra medici, farmacisti, infermieri e cittadini, ovvero (in rigoroso ordine alfabetico):
ARAMU Milva, ARIU Patrizia, BOLLIRI Katia, CABIDDU Manuela, CABONI Piero, CADONI Chiara, CADONI Gianni CADONI Ida, CADONI Veronica, CARACANGIU Guido, CARBONI Anastasia, CIRRONIS Salvatore, COLLU Giorgia, CONCAS Francesca, CONCU Roberta, CUCCU Angelo, CURRELI Licia, DEMONTIS Patrizia, FAA Pierpaolo, FAIS Beatrice, FAIS Simone, FRAU Anna, GRECU Raimondo, GRECU Serafina, GRECU Silvia, GRECU Tore, IBBA Leandro, LEONI Nicola, LIGGI Manuela, LISCI Efisio, LITTERA Daniela, MANGINI Lisa, MARONGIU Stefania, MELIS Antonio, MELIS Marcella, MELONI Silvia, MOCCI Patrizia, MURRU Anna, MURRU Battista, MURRU Claudia, MUSCAS Andrea, MUSCAS Beatrice, NONNE Rossana, ONNIS Giacomo, ONNIS Silvia, ONNIS Susanna, ONNIS Tania, PIRAS Salvatore, PODDA Rita, PUSCEDDU Antonella, SANNA Elena, SANNA Maurizio, SECCI Lorenzina, SERRA Annalisa, SERRA Danilo, SERRA Sandra, SETZU Annarita, SETZU Antonello, SETZU Barbara, SETZU Clementina, SETZU Marta, SETZU Mattia, STERI Barbara, TRAMONTE Andrea, TRAMONTE Giorgio, TRUDU Francesco, TUVERI Valeria, VACCA Giuseppe, VACCA Sonia, ZUCCA Alberto.
A cui aggiungere l’intero gruppo dell’Associazione ACRA, il Capitano Olindo PITTAU con tutta la Compagnia Barracellare, gli Amministratori comunali, i dipendenti comunali, la Polizia municipale, gli operai di Lavoras e la ASSL per la disponibilità dei vaccini.
Ulteriore e magnifico supporto è giunto da chi ci ha accompagnato con i suoi prodotti, donati per dare un sollievo e un incoraggiamento ai volontari, tra loro Laura PERRA che ci ha costantemente coccolato con i suoi buonissimi pasticcini, Giacomo MANGIANTINI e i tanti agricoltori che hanno voluto dare un segno di vicinanza con i loro carciofi, tra loro la COOP. COLLETTIVA, BOLLIRI Daniele, CARA Giovanni, FRAU Efisio, ONNIS Giuseppe, PINNA Enrico, PIRAS Ignazio, PITTAU Marcilio, PITTAU Olindo, SETZU Francesco, SPANO Andrea.
È stata un’attività che ci ha reso tutti orgogliosi e coscienti d’aver fatto, nel nostro piccolo, qualcosa di utile per dare un’altra spallata a questa pandemia.
GRAZIE INFINITE
Enrico Pusceddu, Sindaco di Samassi