11.4 C
San Gavino Monreale
sabato, 16 Novembre 2024
spot_imgspot_img

San Gavino, ottenuto il CPI dell’Anfiteatro Comunale: finalmente riapre la struttura

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

OTTENUTO IL CPI DELL’ANFITEATRO COMUNALE: FINALMENTE RIAPRE LA STRUTTURA

A differenza del Teatro Comunale, che viene regolarmente utilizzato per eventi di varia natura, l’Anfiteatro di San Gavino Monreale ha conosciuto un’esistenza a dir poco travagliata. Quella che è senz’altro una struttura architettonica di grande valore è stata edificata tra il 2004 ed il 2005, durante l’Amministrazione Melas, per essere poi inaugurata il 27 luglio 2011 dall’allora Sindaco Giovanni Cruccu. Purtroppo, in seguito all’inaugurazione, l’Anfiteatro dovette quasi immediatamente chiudere i battenti a tempo indefinito per via della mancanza delle dovute certificazioni tecniche.

Questa Amministrazione fin dal principio si è preposta l’obiettivo di depennare l’Anfiteatro dal novero delle “opere incompiute”, per cui si è prodigata affinché si giungesse al termine di un percorso costellato da innumerevoli difficoltà economiche, burocratiche e tecniche, la cui entità può evincersi dallo scenario nazionale delle opere pubbliche, caratterizzato da problematiche e complicazioni dello stesso genere. A tutto ciò sono inoltre venuti ad aggiungersi due imprevedibili anni di piena criticità pandemica da Covid 19.

L’ardua impresa che eravamo fermamente decisi ad intraprendere era finalizzata da una parte al reperimento dei fondi necessari per far fronte alle serie criticità manutentive dell’Anfiteatro; dall’altra al conseguimento dell’agognato Certificato di Prevenzione Incendi (CPI), utile a scongiurare un’apertura della struttura “a singhiozzo”, “a spot”, circostanziata e improvvisata.

I nostri sforzi e il nostro atteggiamento improntato alla responsabilità, così come alla lungimiranza, sono stati premiati dal risultato del rinvenimento di una somma pari a ben € 70.000 per gli interventi di ripristino della struttura e, contestualmente, dalle riunioni in cui si sono confrontati i membri della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo, pervenendo il 25 novembre 2021 al suddetto CPI, della validità di 5 anni e successivamente rinnovabile. L’attesa, dunque, è stata finalmente ripagata e la struttura può ora essere concretamente fruibile. Un meritato ringraziamento va speso nei riguardi dell’Assessore Nicola Ennas, che ha seguito da vicino e con impegno ogni singolo passaggio, fino a conseguire l’agognato traguardo.

Il piano è pubblicare un bando per la gestione dell’Anfiteatro, affidandolo a chi possa garantire un’apertura a pieno regime, in pianta stabile ed in modo duraturo. Nelle more del suddetto bando, tuttavia, siamo in grado di scartare già questo “regalo natalizio” alla popolazione costituito dalla firma del CPI e di utilizzare la struttura per le manifestazioni culturali scolastiche, per gli artisti e i professionisti di ogni ambito, compresi quelli locali.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News