Il programma del Natale Solidale 2021 si arricchisce con la “Giornata Diocesana dei ragazzi, dei giovani e degli educatori” organizzata dal Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile e Vocazione di Ales-Terralba.
“Dal 1985 ogni anno si celebra la Giornata dei Giovani – spiega Don Massimo Cabua – che tradizionalmente figurava in calendario ogni Domenica delle Palme: da quest’anno Papa Francesco l’ha cambiata fissandola nella Domenica di Cristo Re. Noi in diocesi l’abbiamo saltata ma vorremmo appunto provare a “recuperarla” in quest’ultima Domenica di Avvento, il 19 dicembre. La nostra giornata di promozione dell’associazionismo e di autofinanziamento è sembrato da subito il contesto perfetto per rilanciare il raduno diocesano poiché il messaggio scritto da papa Francesco ben si sposa col tema dell’impegno sociale”.
Il 19 dicembre, quindi, durante il Natale Solidale andranno in piazza anche il contributo e i racconti dei giovani, delle associazioni e del loro impegno nella vita della comunità. “Alzati e testimonia” sarà infatti il claim della Giornata dei Giovani.
Si potranno dunque ascoltare le testimonianze dei volontari e ci si potrà confrontare con chi vive la propria vita con lo stesso spirito di servizio (e non necessariamente deve essere un percorso di fede). In seguito, dopo la Novena, spazio a un rifresco e al concerto gospel degli “Off Key”, gruppo canoro di Guspini.
Ecco la locandina della Giornata Diocesana dei ragazzi, dei giovani e degli educatori.