“Volontariato e rete sono stati i temi principali dell’incontro di ieri sera al Convento di Santa Lucia a San Gavino Monreale. L’importanza della donazione del sangue è stato invece il denominatore comune della serata”. Così Claudio Seda, presidente dell’associazione di volontariato Monreal Soccorso parla della presentazione del libro “Lucia e la Gente Rossa” di cui ieri abbiamo proposto la diretta streaming sulla nostra pagina Facebook.
“Donare il sangue – ricorda Claudio Seda, sempre sensibile al messaggio profondo insito nella cultura del dono – è molto importante per garantirne una continua disponibilità, con scorte adeguate e di qualsiasi gruppo sanguigno. Il libro presentato dall’Avis di San Gavino “Lucia e la Gente Rossa” racconta una storia avvincente e profonda, adatta ai più piccoli ma anche ai grandi. Questo fantastico libro aiuterà i bambini ad avvicinarsi al mondo del volontariato, della solidarietà e della gratuità”.
San Gavino Monreale spesso viene descritto come paese complicato in cui fare associazionismo e collaborare con “colleghi”. Purtroppo in moltissimi casi è vero. Esiste però anche una lunga lista di associazioni e soprattutto persone che invece riescono a collaborare senza dualismi, invidie e lotte continue tra “capibastone” che sono l’autentica rovina di ogni paese.
“La rete tra associazioni – conclude Claudio Seda – è fondamentale al fine di garantire una collaborazione reciproca e una capillarità di azioni e interventi. C’è ancora tanto lavoro da fare per abbattere le gelosie e la famosa “sangia” che ancora si annovera in molti aspetti dell’associazionismo. Oggi comunque si è dimostrato che si può fare rete con grande spirito di collaborazione, amicizia e unione di intenti. Acquistate il libro e soprattutto diventate portatori di in messaggio solidale e di fondamentale importanza”.